Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:54 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. BLACK MAGIC
  2. TOO MUCH OF A GOOD THING
  3. KILLED BY LOVE
  4. IN IT FOR THE MONEY
  5. GOLDEN DAYS
  6. PLAYING TRICKS ON ME
  7. MAKE THE BEST OF WHAT YOU GOT
  8. FOLLOW YOUR HEART
  9. DO YOU LOVE ME ENOUGH
  10. STRONGER
  11. LOVE IS THE LAW

Line up

  • Steve Overland: vocals
  • Merv Goldsworthy: bass
  • Pete Jupp: drums
  • Jem Davis: keyboards
  • Jim Kirkpatrick: guitars

Voto medio utenti

Gli FM dovevano farsi perdonare … almeno questo è il sentimento con cui il sottoscritto si apprestava ad affrontare la nuova uscita “Atomic generation”, dopo aver accolto con freddezza “Indiscreet 30”, la pavida riproposizione “riverniciata” del loro indimenticabile debutto.
E allora diciamo subito che il “debito” può considerarsi saldato, e con un addendum d’interessi degni di un esoso usuraio, dacché il gruppo britannico sforna un altro gioiellino sonico tipico della sua arte, dimostrando che il ritorno del 2015 non era stato per nulla un “fuoco di paglia”.
In realtà la loro discografia, anche nei tempi meno favorevoli a questi suoni, non ha mai preso vere “cantonate”, ma allo stesso tempo è necessario rimarcare come la verve “speciale” che ha ripreso a scorrere copiosa nella band da “Heroes and villains” l’abbia resa nuovamente davvero molto competitiva per la conquista dello scettro di categoria.
Un misto di competenza e vitalità che si concentra in undici frammenti di pura delizia cardio-uditiva, capace di spaziare dall’AOR diamantino all’hard-blues a elevata gradazione emotiva, cesellati dalla voce pastosa e intensa di Steve Overland e dalle chitarre affilate e accattivanti di Jim Kirkpatrick, contrappuntati dalle tastiere di Jem Davis e sostenuti dall’affidabile motore ritmico garantito da Merv Goldsworthy e Pete Jupp.
Un brillante songwriting completa il quadro, e non nasconderò di aver provato un imperioso brivido di soddisfazione (vagamente “nostalgico”, invero …) quando le vibranti note di “Black magic” hanno iniziato l’opera di soggiogamento, soprattutto grazie a quel coro che sembra provenire direttamente dalla “storia” del genere (qualcosa tra Bon Jovi, Bad English e gli stessi FM).
La notturna e avvolgente “Too much of a good thing” ricorda a chi lo avesse dimenticato che Overland è uno dei pochi cantanti in grado di avvicinarsi al velluto timbrico di Rodgers, Gramm e Bolton, la melodia vaporosa di “Killed by love” conduce l’immaginazione a sconfinati spazi aperti, mentre “In it for the money” scalcia di testosteronico funky n’ soul, in pieno moodTakin 'it to the streets".
Si prosegue con l’elegante fattura “adulta” di “Golden days”, per poi passare nuovamente al fervore rootsy di “Playing tricks on me”, sottolineato da un groove di natura latin-rock e dal suggestivo apporto dei fiati, e di “Make the best of what you got”, un raffinato e canicolare hard n’ blues di sicuro effetto.
A chiunque nutrisse (ancora) dei dubbi sulle rigenerate capacità espressiva dei britannici, consiglio poi l’ascolto attento di “Follow your heart”, autentica gemma di magistrale rock “radiofonico” e ai più affezionati estimatori di Overland e Jupp segnalo invece la presenza in scaletta della suadente “Do you love me enough”, appartenente al repertorio dei The Ladder.
In dirittura d’arrivo, spazio per la grinta Rainbow/Purple-iana di “Stronger” e per la romantica “Love is the law”, una felpata ballata acustica dedicata a tutti i cuori innamorati.
Non so dire se il titolo del disco abbia una valenza in qualche modo “autobiografica” ... quello che è certo è che gli FM fanno parte di quella generazione di musicisti ancora esplosivi, dotati di tanta esperienza, grande resilienza ed enorme talento ... “Atomic generation” è la conferma che questi ragazzi meritano un ruolo da protagonisti anche nella convulsa “scena” melodica del terzo millennio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.