Foreigner - With the 21st Century Symphony Orchestra & Chorus

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:79 min.
Etichetta:earMUSIC

Tracklist

  1. OVERTURE
  2. BLUE MORNING, BLUE DAY
  3. COLD AS ICE
  4. WAITING FOR A GIRL LIKE YOU
  5. SAY YOU WILL
  6. WHEN IT COMES TO LOVE
  7. THAT WAS YESTERDAY
  8. FEELS LIKE THE FIRST TIME
  9. STARRIDER
  10. DOUBLE VISION
  11. FOOL FOR YOU ANYWAY
  12. URGENT
  13. JUKE BOX HERO
  14. I WANT TO KNOW WHAT LOVE IS

Line up

  • Mick Jones: guitar
  • Kelly Hansen: vocals
  • Jeff Pilson: bass, vocals
  • Tom Gimbel: guitar, sax, vocals
  • Michael Bluestein: keyboards
  • Bruce Watson: guitar
  • Chris Frazier: drums

Voto medio utenti

Prima di tutto alcune considerazioni di carattere generale … non sono un grandissimo estimatore delle soluzioni espressive “gruppo rock” con “orchestra”, un connubio che può in qualche modo “nobilitare” il lavoro del primo, il quale però rischia spesso di veder appiattite le sue tipiche dinamiche a causa della ridondante magniloquenza della seconda.
Adoro, come del resto dovrebbero fare tutti i musicofili non affetti da otopatologie invalidanti, i Foreigner, li considero una band fondamentale per la Storia del Rock e amo talmente buona parte dei loro pezzi da riuscire probabilmente ad apprezzarli anche qualora fossero eseguiti solamente con pettine e carta velina.
Ciò detto, posso passare a commentare questo “Foreigner with the 21st Century Symphony Orchestra & Chorus” in cui il gruppo angloamericano, forte della collaborazione con i compositori e arrangiatori Dave Eggar e Chuck Palmer, decide di esplorare le possibilità sinfoniche del suo repertorio esibendosi con una filarmonica di cinquantotto elementi e un coro a sessanta voci, il tutto egregiamente diretto da Ernst van Tiel.
Registrata a Lucerna durante due diversi shows, l’opera (disponibile in Cd, Dvd e Lp), sforzandosi di mediare tra le discordanti osservazioni iniziali, costituisce “obiettivamente” un ascolto davvero molto gradevole, gli arrangiamenti sono misurati e impreziosiscono ulteriormente autentici capisaldi delle sette note, capaci di sprigionare tutta la loro incredibile carica emozionale senza venire schiacciati da invadenti gonfiature.
I brani si presentano da soli e meriterebbero tutti una singola dissertazione, ma mi limiterò a menzionare solo le versioni di “Waiting for a girl like you”, “Say you will”, “Starrider”, “Double vision”, del monumentale inno “Juke box hero” (in cui finalmente si sente anche il pubblico …) e di una splendida “Urgent” (con il sax di Gimbel degno di quelli di Mark Rivera e di Jr. Walker), in rappresentanza di un programma che fatalmente non ha flessioni, dominato da una formazione a cui il mitico Mick Jones, l’unico indissolubile legame con il nobile passato dei Foreigner, ha evidentemente saputo trasmettere lo spirito necessario a interpretazioni veramente impeccabili.
E a questo proposito, voglio spendere ancora una volta qualche parola di sincero apprezzamento per Kelly Hansen, ormai pienamente padrone della impegnativa situazione, nonostante che su ogni sua prestazione aleggi costantemente l’ingombrante e indimenticabile figura di un “certo” Louis Andrew Grammatico.
Foreigner with the 21st Century Symphony Orchestra & Chorus” è dunque il classico prodotto non essenziale eppure assai appagante … proprio come tante delle cose belle della vita.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.