Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:65 min.
Etichetta:Season Of Mist

Tracklist

  1. KERNEL PANIC
  2. AS DECREED BY LAWS UNWRITTEN
  3. AZAGTHOTH
  4. LIQUID ANATOMY
  5. IN TURMOIL'S SWIRLING REACHES
  6. INTERSTELLAR BOREDOM
  7. CHAOS THEORY AND PRACTICE
  8. RISE OF THE CEPHALOPODS

Line up

  • Morean: vocals, guitars
  • Christian Muenzner: guitars
  • Danny Tunker: guitars, backing vocals
  • Linus Klausenitzer: bass
  • Hannes Grossmann: drums

Voto medio utenti

Era da parecchio tempo che non ascoltavo un album di progressive "estremo" convincente (forse l'ultimo è stato "Dreamless" degli americani Fallujah). I tedeschi Alkaloid dell'ex-Obscura Hannes Grossmann sanno infatti essere originali e incisivi nonostante palesino le loro influenze in modo netto e, talvolta, smaccato.

Tanto per fare un esempio, l'iniziale "Kernel Panic" non può non rievocare l'opera di Rush, King Crimson e Opeth, ma il continuo e riuscito alternarsi di sonorità - oltre all'indubbia perizia strumentale - denota doti compositive encomiabili. Se "As Decreed By Laws Unwritten" strizza l'occhio a Cynic, Meshuggah e death metal "old-school", "Azagthoth" spiazza per le sue influenze oriental. La morbida (per quel che vale il termine) titletrack prelude a un altro episodio degno di nota che sfiora il progressive degli Anni Settanta e profuma di Tool dal titolo "In Turmoil's Swirling Reaches". Connotati oscuri, ipnotici e spigolosi caratterizzano "Interstellar Boredom", prima di un'altra traccia al vetriolo come "Chaos Theory And Practice" che punta tutto sul groove e dà un nuovo significato al concetto di "estremo". La chiusura è affidata all'epica "Rise Of The Cephalopods", quasi 20 minuti di atmosfere sinistre ma incredibilmente affascinanti a cavallo tra Dream Theater e Devil Doll.

Bello, senza se e senza ma.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 set 2018 alle 01:30

solo ora sono iscritto, ma grazie a questa recensione positiva tra le tante negative che avevo trovato chequesto album sta sempre in cima nel lettore, mi sono rimaste impresse più le prime 4 tra la romantica liquid anatomy in salsa opeth alla "calma"Kernel Panic...bell'album

Inserito il 19 lug 2018 alle 11:35

Metto il lista. grazie Gab

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.