Paolo Carraro Band è un progetto di
rock strumentale fondato nel 2012 dal chitarrista vicentino
Paolo Carraro … un
incipit che potrebbe far pensare all’ennesimo esempio di
guitar-eroismo, con basso e batteria a scandire (spesso anche benissimo ...) il ritmo e i chitarristi impegnati a dare libero sfogo alle loro funamboliche e “specialistiche” capacità espressive.
Fortunatamente (almeno per quanto mi riguarda …) “
Newborn” è un
EP in cui più che scale superveloci le chitarre tracciano linee melodiche piuttosto intelligibili, varie e ricche di
feeling.
Prog (parecchio),
blues,
fusion e
metal si mescolano in cinque brani dove ovviamente la tecnica esecutiva è pressante e generosa, ma in cui l’obiettivo principale sembra essere quello di “stupire” l’astante attraverso composizioni coinvolgenti ed emozionanti e in cui il resto appare funzionale a tale risultato “superiore”.
Tutto ciò è sufficiente per evitare l’uso di una linea vocale? Personalmente ritengo, come già sostenuto in svariate occasioni, che, nel
rock, la voce umana sia uno “strumento” pressoché indispensabile e che solo in rarissimi casi se ne possa davvero fare a meno.
Ecco perché, pur apprezzando il contenuto di questo brillante dischetto, capace di solcare i generi con disinvoltura e buongusto, mi permetto di suggerire anche a questi abilissimi musicisti di inserire una componente “cantata” nella loro già parecchio affascinante proposta musicale.
Il valore del gruppo non è in discussione, ma sarei veramente curioso di ascoltare le sfaccettature del suo eclettico
sound in un contesto più “completo” … per ora non mi rimane che plaudere al lavoro della formazione veneta ... e chissà che magari la prossima volta la
Paolo Carraro Band non decida di assecondare anche questa mia curiosità …
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?