Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:46 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. TRANSCENDENCE
  2. DIAMOND BOY
  3. WHERE DID YOU GO
  4. WE’RE ALL THE SAME
  5. FIRE & ICE
  6. DOWN ON LUCK
  7. METALHEART
  8. LOVE IS ON THE LINE
  9. FAITH, HOPE & LUV
  10. DOPESICK
  11. IMAGINARY MAN

Line up

  • Chip Z’nuff: vocals, bass
  • Tony Fennell: guitar
  • Tory Stoffregen: guitar
  • Dan Hill: drums

Voto medio utenti

Impossibile trattare un’opera degli Enuff Z’nuff senza rievocare i fasti di “New thing” e “Fly high Michelle”, le melodie zuccherine e accattivanti, le tinte psichedeliche del look e dei video-clip, in un approccio visivo che mescolava glam e rigurgiti hippie, tutta “roba” che il pubblico più “intransigente” aborriva, salvo poi magari lasciarsi segretamente adescare dalle spiccate capacità di seduzione di una formazione che aveva nella voce lasciva di Donnie Vie e nella chitarra di Derek Frigo (ex Le Mans, la cui perizia era stata certificata pure dal vate Mike Varney) le sue punte di diamante.
Sono passati quasi trent’anni da quell’esordio omonimo e di cose ne sono successe ovviamente molte in casa Enuff Z’nuffDerek ci ha lasciato e Donnie non fa più parte di una band oggi saldamente nelle mani di Chip Z’nuff (unico superstite della line-up originale), mentre a non cambiare sono i principali numi tutelari degli statunitensi, che si chiamano The Beatles e Cheap Trick.
Diamond boy” è, in effetti, una gradevole collezione di melodie eteree e liquide, appena innervate di hard-rock, e se viene rispettato il tipico trademark del gruppo di Chicago, bisogna anche dire che si conferma pure quello che ritengo il suo principale difetto, affiorato spesso dopo il brillante debutto.
Una certa mancanza di dinamismo compositivo e un pizzico di stucchevolezza di fondo zavorrano l’efficacia di un albo che ostenta un paio di evidenti cali di tensione (“Down on luck”, “Love is on the line”) e appare riuscito a metà anche a causa dell’ugola eccessivamente leziosa (e filtrata …) di Chip.
D’altro canto la Bolan-esca title-track del disco, le armonie fluttuanti di “Where did you go” e “We’re all the same” e poi ancora la splendida “Fire & ice”, sanno fin dal primo contatto trasportare i sensi in un universo soffice e colorato, in cui galleggiare spensierati privi della forza di gravità.
Dosi superiori di pragmatismo e grinta li garantiscono la discreta “Metalheart” e l’intrigante esercizio hard-psych-bluesFaith, hope & luv”, in contrasto con la godibile glam-balladDopesick” e con la carezzevole “Imaginary man”, che aggiunge qualcosa dell’ELO all’impasto sonico del programma.
Diamond boy” è dunque nell'insieme un buon lavoro, non “straordinario”, eppure capace di soddisfare piuttosto bene le esigenze cardio-uditive dei fans degli Enuff Z’nuff e ricordare a qualche imberbe rockofilo che l’omaggio sentito di “certi” miti della musica non è un’invenzione dei fratelli Gallagher.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.