Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:21 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. ADVERSARIAL FIRE
  2. FROM A THRONE BELOW
  3. OF FIRE AND OBLITERATION
  4. ANNIHILATION

Line up

  • Jonas Deroueche: Guitars, Vocals (backing)
  • Richard Cabeza: Bass
  • Micke Broberg: Vocals
  • Anders Schultz: Drums
  • Jojje Bohlin:Guitars

Voto medio utenti

Per chi ha vissuto i primi anni novanta gli Unanimated insieme a Dissection e Necophobic hanno costituito un trittico, un triangolo perfetto in cui concetti quali death, black e melodia si erano fusi in maniera mirabile donando – è proprio il caso di dirlo – a noi fortunati dei capolavori tali da segnare in maniera indelebile la musica estrema.

Tale stato di grazia purtroppo non è durato come tutti sappiamo, sui Dissection si sono sprecati fiumi di inchiostro e non è il caso che ripeta cose già note, la carriera dei Necrophobic ha avuto alti e bassi (e ancora alti con l’ultimo “Mark of the necrogram”) mentre gli Unanimated hanno fatto perdere le loro tracce per quasi tre lustri per poi ritornare alla ribalta nove anni fa col gioiellino “In the light of darkness”. Ci si aspettava una ripresa stabile delle attività, invece l’album del 2009 si è rivelato una fiammata improvvisa a cui è seguito quasi un decennio di buio.

Potete quindi comprendere la mia sorpresa quando all’improvviso è stata annunciata l’uscita di “Annihilation” per conto di Century Media, un quattro pezzi che, stando a quanto riportato nelle note da Richard Cabeza, è stato composto per ringraziare i fan che durante tutti questi anni non hanno mai mancato di supportarli e far sentire loro l’affetto.
Ringraziamenti che si concludono con una “bomba”: la band a fine anno farà uscire il quarto full-lenght della loro carriera, album cha attualmente non ha ancora un nome.

I quattro brani qui contenuti pescano a piene mani nel sound che ha fatto grande la band svedese, “Adversarial fire” è una song tiratissima con un gran drumming dell’Unleashed Anders Schultz farla da padrone, sulla cui base si rincorrono con riff taglienti la coppia Deroueche/Bohlin arricchiti dalle classiche linee melodiche.
“From a throne below” parte forte per poi virare su ritmi più cadenzati, a mio avviso si avvicina molto alle produzioni dei Watain – giusto per citare la band che più di tutte ha raccolto l’eredità dei nomi di cui sopra – un gran bel pezzo carico di trionfante malignità.
“Of fire and obliteration” è invece il pezzo più intenso del lotto, in cui si sovrappongono le malinconiche melodie di chitarra per quello che è un “interludio” prima della titletrack posta in chiusura dell’EP, “Annihilation” è la summa di quanto espresso nei brani precedenti, aggressiva, dissonante ed oscura sembra saltata fuori direttamente dagli anni novanta. Per chi ama gli Unanimated, una canzone decisamente rassicurante.

Non ci resta dunque che attendere fiduciosi - “Annihilation” è un “aperitivo” che ha stuzzicato il mio appetito - sperando che la band trovi definitivamente quella continuità che le ha sempre fatto difetto.
Annihilation:sterminio dei buoni

Death black metal nello splendore esecutivo dove il potere è in grado di sollevare le forze del male annullando la sacralità di ogni religione cristiana.Adesso le buone azioni non devono esistere e il male(sempre esistito)trionferà in vita terrena e oltretomba.L'estremo che diventa causa/effetto per altro male in costante crescita annientando le risorse dell'equilibrio inteso come il lato positivo:l'idilliaco o l'utopico.Consigliato a chi gli manca una rotella.....

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.