Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:34 min.
Etichetta:Helter Skelter Blood Harvest
Distribuzione:Regain Records

Tracklist

  1. THROUGH THE DUAT
  2. WE THE DEAD
  3. SALVUM ME
  4. TO THE GRAVEWARDEN

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Quello che i misteriosi belgi Iteru mettono in musica sul loro esordio discografico è una lenta ed inesorabile discesa all'inferno.
I quattro lunghi brani che compongono "Ars Moriendi" si muovono, inesorabili, tra funeral doom, atmosfere monastiche asfissianti, possente death metal che sembra calare dall'alto quasi a schiacciare il povero ascoltatore e una atmosfera che, più di una volta, strizza l'occhio al black metal tanto è vero che gli ultimi minuti dell'ultima, inquietante, "To the Gravewarden" altro non sono se non un tuffo nelle tipiche sonorità della seconda ondata del metallo nero di scuola nordica.
Questo è un album che, con notevole forza evocativa, toglie il fiato, ti avvolge tutto intorno con il suo colore nero pece e da vita ad un senso di angoscia e paura esaltate sia dalle lancinanti chitarre che dalle melodie così lontane da qualunque fioco barlume di luce le quali, fuse con i tempi spesso molto lenti e deprimenti, contribuiscono a rendere l'ascoltato dell'album una esperienza quasi dolorosa ed assolutamente malata.
La musica degli Iteru va gustata ovviamente di notte.
Di notte il suo sapore sarà ancora più amaro e sofferente.
Di notte il growl possente vi azzannerà, feroce, la gola.
Di notte, e solo al buio, avrete paura di un album che parla dell'arte di morire e lo fa in modo orrendamente perfetto con il suo suono metallico così stridente e carico di dolore.
"Ars Moriendi" è un album imperdibile se della musica amate il lato più sofferto e sofferente e se il fascino del male evocato da antichi culti misteriosi esercita su di voi una irresistibile attrazione.
Attrazione pericolosa e viscida.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.