Picture - 40 Years Heavy Metal Ears - 1978-2018 - Classic Lineup

Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:0 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. YOU'RE ALL ALONE
  2. GET BACK OR YOU'LL FALL
  3. MESSAGE FROM HELL
  4. NIGHT HUNTER
  5. THE HANGMAN
  6. NIGHT TIGER
  7. NO NO NO
  8. OLD DOGS NEW TRICKS
  9. LIVE BY THE SWORD
  10. ETERNAL DARK
  11. DIAMOND DREAMER
  12. HEAVY METAL EARS
  13. UNEMPLOYED
  14. BOMBERS
  15. LADY LIGHTNING
  16. YOU CAN GO
  17. SPEND THE NIGHT WITH YOU

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Questa è la storia degli olandesi Picture, probabilmente i primi a portare l’Heavy Metal nei Paesi Bassi, una band che ha spianato la strada in patria, ispirando in qualche modo band come Vulture, Hammerhawk, Vandale, Highway Chile, Hammerhead, Elegy e la lista potrebbe non fermarsi qui.

I primi due album "Picture” e "Heavy Metal Ears” sono stati registrati con la line-up che vedeva Jan Bechtum alla chitarra, Rinus Vreugdenhil al basso, Laurens “Bakkie” Bakker dietro la batteria e la voce vibrante di Ronald van Prooijen.

I musicisti dei Picture non hanno sempre ricevuto il rispetto e l'onore di essere stati fra i pionieri del genere Metal in Olanda, certamente i primi due album potrebbero non aver avuto la migliore produzione, ma sicuramente hanno avuto il merito di far conoscere la band, soprattutto fuori dal proprio paese.

La band ha venduto dischi in tutto il mondo, quando Ronald van Prooijen lasciò la band, per essere sostituito dal già veterano Shmoulik Avigal, i Picture pubblicarono “Diamond Dreamer" che fino ad oggi è considerato il miglior album metal mai registrato nei Paesi Bassi.
Il giocattolo però si è rotto dopo un solo lavoro per divergenze musicali, Avigal lascia al band e al suo posto arriva Pete Lovell, “Eternal Dark” fu registrato con lui dietro al microfono.

Quando anche Jan Bechtum lasciò la band i Picture continuarono a “combattere” con Rinus Vreugdenhil al timone, seguirono numerosi cambi di line-up e alcuni altri album prima che la band si prendesse una lunga pausa dal 1987 anno in cui pubblicarono “Marathon”.

Dopo quasi vent’anni Rinus e Laurens hanno ricominciato a fare musica insieme, fino a quando un giorno, quei quattro uomini dei primi due album già citati, hanno deciso di tornare alle origini, avvalendosi dell’aggiunta di un secondo chitarrista, Appie de Gelder col quale si va a definire la “nuova” formazione dei Picture.

Non sono molte le band, soprattutto quelle degli anni ’70, che possono ancora suonare le loro canzoni nella Classic Lineup nel 2018.
I Picture hanno voluto celebrare il loro 40° anniversario con l’idea di portare on stage principalmente le canzoni dei primi album.

Immagine


Negli ultimi mesi la band ha girato un pò in tutta Europa con concerti in Italia, Portogallo, Francia, Grecia, ed è proprio durante questi show, che ha preso forma e vita questo "Live-40 years Heavy Metal Ears-1978-2018", nel quale troviamo brani estratti dai primi quattro album, in totale diciassette canzoni, compresi i classici assoluti: “Bombers’’, “You’re All Alone’’, ”No No No’’, “Message From Hell”, “Eternal Dark’’, “You Can Go’’, “Lady Lightning’’, “Get Back Or You’ll Fall’’, “Diamond Dreamer’’ e “Heavy Metal Ears’’.

I musicisti ritrovano l’entusiasmo dei primi anni, Ronald ha ancora quel "vibrato nella sua voce” che lo rende così riconoscibile, Rinus e Laurens sempre impeccabili, mentre Jan Bechtum dimostra di essere ancora un grande chitarrista che per questa nuova era dei Picture è sostenuto da Appie, col quale riesce a creare duetti di chitarra che si intrecciano in maniera perfetta.



“You’re All Alone” è un classico pezzo rock and roll, ottimo per caricare le batterie, “Get Back Or You’ll Fall” è un altro rocker dai ritmi martellanti come “Message From Hell” con la quale spostano il livello da Rock a Metal.

Troviamo poi la spavalda “Night Hunter” e la grintosa “The Hangman”

"Night Tiger" costruita sul suo riff graffiante è molto apprezzata dal pubblico, “No, No, No” invece si fa strada con tutta la sua grinta ed energia.
“Old Dogs, New Tricks” morde e ringhia mentre “Live By The Sword” è l’ennesimo ottimo pezzo Rock and Roll.

“Eternal Dark” a sua volta emana una incredibile energia che si può sentire grazie alla partecipazione del pubblico, “Diamond Dreamer” e “Heavy Metal Ears” mantengono lo status quo.

Troviamo ancora “Unemployed”, “Bombers” mentre “Lady Lightning” è una canzone con diversi cambi di tempo e colpi di scena.
Il compito di chiudere questo “Live - 40 -Years Heavy Metal Ears 1978 - 2018” spetta a “You Can Go” e “Spend The Night With You”.

Più che una band questo è un gruppo di musicisti che sta vivendo una seconda giovinezza o quantomeno si godono ancora una volta il loro momento Rock, dimostrando che i Picture hanno ancora tante cose da dire, non a caso gusti giovanotti si sono chiusi in uno studio e hanno annunciato per il prossimo anno l’uscita di un nuovo album con la Classic Lineup.

Immagine
Recensione a cura di Fabio De Carlo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.