Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:26 min.
Etichetta:Black Omega Recordings

Tracklist

  1. INFERNO
  2. ANATOMY OF POSSESSION
  3. BLACKENING SWARM
  4. MINATORY AEONS
  5. DARKEST OF SEAS
  6. ANTAGONIST

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Opera prima dei berlinesi Praise the Plague, Antagonist è un album compatto e di breve durata che costituisce un buon biglietto di presentazione per la giovane band formatasi nel 2017.
Ispirato all'Inferno di Dante come si evince dall'artwork, tratto da una illustrazione di Gustave Doré rappresentante il Dialogo con Farinata, il breve lavoro si muove agevolmente in terreni doom con sonorità ruvide mutuate dalla scena black, dando così vita ad una proposta scevra da eccessiva pesantezza.
L'album, pur scorrendo a passo lento e cadenzato, non è mai troppo prolisso né stagnante in atmosfere opprimenti, anzi, lo screaming affilato del vocalist Robert Carmosin, le chitarre graffianti e alcuni, rari, interludi melodici conferiscono una certa leggerezza all'opera rendendo l'ascolto certamente più agevole.
Antagonist è un lavoro molto omogeneo e coeso, fatto di riff monolitici e corposi, privo di grandi sorprese, ma onesto e ben fatto, forte anche di un'ottima produzione alle spalle.
I brani, se proprio non spiccano per ricchezza compositiva, hanno però un certo potere evocativo, e non è difficile visualizzare durante l'ascolto la macabra distesa di sepolcri aperti nella città di Dite, dai quali fuoriescono gli orribili lamenti dei corpi privati dell'anima, come descritto nel decimo canto dell'Inferno dantesco, e come evocato dalle note iniziali di Darkest of Seas.
Non mancano segmenti più dinamici, come la parte iniziale di Blackening Swarm, brano dove forse più che altrove si evince un certo dualismo nell'alternanza tra passaggi più orientati ad un'attitudine doom e altri più prettamente black. E non mancano momenti di stasi come in Minatory Aeons.
Certamente Antagonist è un lavoro dignitoso e onesto, ma difficilmente potrà sopravvivere in questi tempi flagellati (come i poveri redattori di metal.it) da overload musicale.

Recensione a cura di Burned_byFrost

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.