Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:57 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. PROXY
  2. THE MELTING ANDALUSIAN SKIES
  3. A CASE OF MISPLACED OPTIMISM
  4. THE ADULTHOOD LIE
  5. SUPPER’S OFF

Line up

  • Andy Tillison: vocals, keyboards
  • Jonas Reingold: bass guitar
  • Theo Travis: sax & flute
  • Luke Machin: guitar
  • Steve Roberts: drums

Voto medio utenti

È difficile trovare grandi sorprese in un album dei The Tangent di Andy Tillison, ma devo riconoscere che degli ultimi lavori della band questo è quello che mi è piaciuto maggiormente.

Sarà merito della durata ridotta (in redazione è pervenuto l’album senza bonus track, dell’accessibile durata di 57 minuti, ndr), ma stavolta il prog rock ultra-derivativo dell’inglese brilla di luce propria grazie a una performance intensa e - complessivamente - misurata.

Se la titletrack è un tributo alla scuola di Canterbury (ci sentirete dentro Caravan, Hatfield & The North, Soft Machine e Camel), “The Melting Andalusian Skies” rimanda alla fusion elegante dei Return To Forever di Chick Corea e Al Di Meola. Lo stesso groove coinvolgente lo ritroviamo nella successiva “A Case Of Misplaced Optimism”, prima della lunga traccia dal sapore nostalgico “The Adulthood Lie”, con riuscite incursioni heavy ed elettroniche di derivazione moderna. Che “Supper’s Off” rimandi già dal titolo al super-classico dei Genesis “Supper’s Ready” non è un caso, per cui preparatevi a dieci minuti di musica e parole dall’impronta marcatamente romantica e sinfonica.

Per gli amanti delle “comfort zone”.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.