Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:40 min.
Etichetta:Solstice Production

Tracklist

  1. ENN áTTI LOKI FLEIRI BöRN
  2. RúN
  3. VALFREYJUDRáPA
  4. NíU
  5. FLúGA
  6. GLEIPNIR
  7. KRáKUMáL
  8. Ó VALHALLA
  9. EC MAN IöTNA
  10. YGGDRASILL
  11. ÓDINN
  12. GINNUNGA
  13. JóGA

Line up

  • Justine Galmiche: vocals
  • Pierrick Valence: vocals
  • Mattjö Haussy: vocals

Voto medio utenti

"Gli scaldi (skáld in norreno e islandese) erano poeti presso le corti scandinave durante l'era vichinga; essi componeva versi utilizzando complicati meccanismi metrici in cui dimostravano la propria erudizione e si servivano del numeroso materiale leggendario attinto dalla mitologia norrena. Inoltre, gli scaldi erano spesso consiglieri di corte e guerrieri." (Wikipedia)

Il produttore e compositore francesce Christophe Voisin-Boisvinet ha scelto il nome Skàld per realizzare il proprio progetto: instillare nuova vita nell'arte poetica degli antichi cantori del nord, utilizzando la loro stessa lingua.
Grazie alle doti vocali di Justine Galmiche, Pierrick Valence e Mattjö Haussy l'album "Vikings Chant" prende vita.
Gli Skàld, attravero l'uso di strumenti antichi ed insoliti della tradizione pagana quali tamburi sciamanici di diverse dimensioni, ossa prelevate da animali o corna di cervo, lira, la talharpa, la citola suonata con un arco e lo jouhikko, riportano in vita miti e leggende delle antiche civiltà scandinave una volta tramandate solamente in forma orale.

Sopra tutto ovviamente si librano le voci dei 3 moderni scaldi: voci ora potenti, ora sussurrate, ora solamente declamanti evocano immagini suggestive ed epiche di un mondo antico e scomparso.
Loki, Odino, Ginnungagap, Valhalla, Yggdrasill: questi nomi che compaiono nei titoli (in lingua norvegese) dei brani suonano familiari per chiunque sia appassionato di mitologia norrena e dei poemi dai quali gli Skàld traggono ispirazione: "La Völuspá" e "Gylfaginning" entrambi contenuti nell'Edda poetica.
Per chiunque ami le sonorità folk sarà un'occasione unica di chiudere gli occhi e lasciare che "Vikings Chant" faccia prendere corpo ad un mondo fatto di giganti di fuoco e di ghiaccio, guerrieri immortali, dei irascibili e violenti, battaglie infinite; un mondo che secoli fa terrorizzava ed affascinava chiunque - stretto intorno ad un fuoco nelle interminabili notti del profondo nord- ascoltava le voci melodiose degli scaldi.

Non posso certo dire di essere un fan di questo genere di musica, ma ammiro il coraggio e la passione che Christophe Voisin-Boisvinet ed i tre cantanti hanno profuso a piene mani nel progetto Skàld.

Skàld - "Gleipnir"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.