Per trovare il primo live album dei Gotthard ( appunto il "
Defrosted’ 1" ) dobbiamo tornare al lontano 1997 ed ecco giungere ora, 21 anni dopo, il
‘Defrosted 2’, una compilation acustica dei più grandi successi della band elvetica registrati durante il ‘Defrosted Tour’ a marzo.
Gli anni sono passati e tante cose sono successe in casa Gotthard, anche tragiche come la morte di Steve Lee nel 2010, la band è cresciuta e con essa il suo pubblico ma lo spirito è sempre lo stesso. Credo di non sbagliare nel dire che l’atmosfera particolare, intima che si crea tra i Gotthard ed i fans sia rara a trovarsi in ambito Metal. ‘Defrosted 2’, include 22 tracce e due nuovi brani, un lentone strappalacrime (“
What I Wouldn’t Give” ) e un boogie-rock con la partecipazione di Francis Rossi degli Status Quo ( “
Bye Bye Caroline”) che si ispira chiaramente alla hit del gruppo inglese “
Caroline” uscita nel 1973.
Diciamo subito che il live ci presenta, per fortuna, versioni differenti, rifatte rispetto agli originali e quindi stimolanti e innovative con uso di fiati, archi e cori femminili. Esecuzioni allungate e “stravolte” in chiave blues, alcune – si sentano le versioni di “
Anytime, Anywhwere” o di “
Sister Moon” ad esempio - mentre ancora più melodiche e sognanti risultano le ballads storiche ( “
Heaven”, “One Life One Soul”, “Rememer It’s Me” su tutte ). Il gruppo è affiatato, suona bene, Nic conduce le danze con una prestazione vocale sugli scudi, la sua ugola si adatta perfettamente sia ai pezzi più rock che a quelli più tranquilli, mentre il lavoro di Leo Leoni e di Freddie alle chitarre lascia stupiti per intensità e pathos . Buoni anche gli inserti al pianoforte di Ernesto Ghezzi mentre la sezione ritmica di Marc e Hena svolge il suo lavoro preciso ed avvolgente in sottofondo ma anche in primo piano quando serve
Da apprezzare, da ultimo. la versione fenomenale di “
Smoke On The Water “ - indovinate di chi? - quasi jazz-blues con splendide vocals femminili che rendono più intrigante il tutto
Dall’iniziale, sensuale ‘
Miss Me’, in poi il concerto sarà una celebrazione della Musica con la M maiuscola, grazie anche al prezioso apporto de ‘The G-Strings’ (il quartetto d’archi di Barbara Kubli) e le lead and backing vocals delle vocalist Maram El Dsoki e Barbara Comi.
“Defrosted 2” è un viaggio lungo gli anni e nello stesso tempo rivolto al futuro della band,
Bellissimo, emozionante, di classe