Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:non disponibile
Etichetta:Eagle
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. LOVE GRENADE
  2. STILL RAISING HELL
  3. FUNK U
  4. GIRL SCOUT COOKIES
  5. JOURNEY TO THE CENTER OF THE MIND
  6. GERONIMO & ME
  7. EAGLEBROTHER" [INSTRUMENTAL]
  8. SPIRIT OF THE BUFFALO
  9. ABORIGINE
  10. STAND
  11. BROADSIDE
  12. BRIDGE OVER TROUBLED DAUGHTERS
  13. LAY WITH ME

Line up

  • Ted Nugent: vocals, guitars
  • Barry Sparks: bass
  • Tommy Clufetos: drums

Voto medio utenti

A cinque anni di distanza torna il leggendario, controverso, geniale e discutibile Ted Nugent. Questo potrebbe bastare per chiudere la recensione. Se conoscete Ted, sapete cosa aspettarvi. Se non lo conoscete, prendete uno a caso dei quindici dischi realizzati dal 1973 ad oggi e avrete un quadro di chi è e cosa suoni.
Ma, per obbligo di cronaca mi tocca essere un po' più approfondito. Da dove partire? Diciamo che Ted Nugent non cambia, e non poteva farlo. Titoli quali "Spirit Of The Buffalo" o "Geronimo & Me" non potevano certo mancare, e così lo stile che lo ha caratterizzato in trent'anni di musica, conditi dalla sua eccentrica personalità e dalle numerose diatribe che ne hanno fatto personaggio oltre che (ottimo) chitarrista.
Questo "Love Grenade" arriva dopo "Craveman", assai piacevole e superiore qualitativamente a tante cose del passato più recente. Il nuovo album si contraddistingue innanzitutto per una ruvidità maggiore, nel suono quanto nelle scelte stilistiche, ed un suono più "hard" e granitico. Altra peculiarità che lo rende speciale è il ritorno assieme a Ted di Jack Blades con cui suonò nei Damn Yankees. Per il resto abbiamo quel sound a cavallo tra heavy e ruvido hard rock settantiano, condito dalla voce graffiante e roca dello stesso Ted e della solita irriverenza nei testi. Niente di nuovo, niente di deludente, niente di (ormai) geniale. Tanti clichès, ma in fondo Ted Nugent è sempre stato questo, nel bene e nel male, e mai cambierà.
Se avete apprezzato quanto fatto finora dal craveman statunitense, questo "Love Grenade" non vi deluderà certo. Tutti gli altri possono anche passare oltre, e buttarsi piuttosto su "Cat Scratch Fever" (1977) o "Weekend Warriors" (1978), roba di ben altra pasta e di tempi che furono unici.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.