Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:46 min.
Etichetta:Shadow Kingdom Records

Tracklist

  1. SPINNING WHEEL
  2. BLEEDING SOUL
  3. CHEMICAL DECLINE
  4. SO LOW
  5. CURSE THE SHADOWS
  6. SHADES OF BLUE
  7. SILVER TONGUES
  8. SHIP OF FOOLS

Line up

  • Darin McCloskey: drums
  • Greg Diener: guitars, vocals
  • Ron McGinnis: bass

Voto medio utenti

I Pale Divine sono una band tosta. Il gruppo della Pannsylvania ha dalla loro un album d'esordio buonissimo e un ancora migliore seguito, Eternity Revealed, davvero grandioso. Suoni sporchi, figli di stoner con spruzzate doom, accelerazioni ogni tanto, nessuna buona maniera. Si sono poi un pochino seduti fino a tornare oggi con qualche novità.

Stanchi forse di vivere tra stoner e doom, e a distanza di venti anni dalla loro formazione, gli americani prendono oggi una posizione piuttosto netta, facendo uscire un album auto-titolato e sterzando con decisione verso il sentiero che porta alla musica del destino. Una strada impervia, buia, lontana dal successo commerciale e che i nostri percorrono a testa alta calandosi perfettamente nel doom più classico.

Un disco che presenta otto brani che hanno una profonda radice blues e che sembrano uscire in modo del tutto naturale, scorrono pieni e densi di groove senza grossi cali di tensione. Giusto "So Low" e "Shades of Blue", le canzoni più lente del lotto, hanno un piccolo calo e fanno un pochino sopire la fiamma, ma davvero non c'è di che lamentarsi.

Complice la durata limitata ed un songwriting efficace, il disco si ascolta e riascolta con piacere. I Pale Divine sanno benissimo che non hanno re-inventato la ruota ma propongono una musica grassa, che dai Pentagram ci riporta ad oggi, facendoci passare tre quarti d'ora davvero piacevoli.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.