Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:62 min.
Etichetta:Peaceville Records

Tracklist

  1. AND MY FATHER LEFT FOREVER
  2. TO SHIVER IN EMPTY HALLS
  3. A COLD NEW CURSE
  4. FEEL THE MISERY
  5. A THORN OF WISDOM
  6. I CELEBRATE YOUR SKIN
  7. I ALMOST LOVED YOU
  8. WITHIN A SLEEPING FOREST

Line up

  • Aaron: vocals
  • Andrew: guitar
  • Calvin: guitar
  • Lena: bass
  • Shaun: keyboards, violin

Voto medio utenti

Venticinque anni di onorata carriera.
Dodici album in studio.
Almeno un paio di capolavori patrimonio della musica metal tutta.
Padroni indiscussi, con Anathema e Paradise Lost, del gothic/death/doom.

Questi sono i My Dying Bride.

Il classico gruppo, dunque, da comprare a scatola chiusa: impossibile che la loro musica, per quanto soggetta agli inevitabili alti e bassi di una storia così lunga, possa davvero deludere o, peggio, non avere un'anima, difetto che invece affligge tanti nomi storici.
Ma, incredibilmente, non è tutto qui.
Ancora oggi, nel 2015, quello che più sorprende è la magia.
"Feel the Misery" è un album magico.
Sofferto, sofferente e, in alcuni frangenti, addirittura struggente, come solo i grandi musicisti possono permettersi di risultare.
I My Dying Bride tornano a casa: gli Academy Studios nel Dewsbury (West Yorkshire) sono gli stessi dei loro classici, Calvin Robertshaw torna a fare coppia con Andrew Craighan alla chitarra, e, soprattutto, la musica guarda indietro, guarda al suo glorioso passato intessendo quelle melodie, ora brutali ora delicatissime, che hanno reso gli inglesi oscuri maestri della tristezza.
Gli otto brani di questo album sono otto sublimazioni del dolore e della solennità dell'addio, sono devastante death metal e laconica malinconia di stampo dark, sono purissimo sentimento e leggiadra solitudine, sono, al contempo, la furia di un temporale e la delicatezza del paesaggio bagnato che la segue.
La voce di Aaron Stainthorpe è, come al solito, meravigliosa e la sua interpretazione talmente viscerale, talmente umorale, da toccare le corde più profonde del nostro animo, indipendentemente dall'uso del growl o delle inconfondibili tonalità "pulite" marchio di fabbrica di un singer a mio avviso molto sottovalutato, mentre, in una magica alchimia, le sei corde intessono armonizzazioni sublimi che la maggior parte di noi comuni mortali può solo sognare e che si specchiano su uno strato di tastiere e di partiture di violino ispirate e imprescindibili nell'economia delle composizioni di questi musicisti.

"Feel the Misery" è, obiettivamente, un album che va vissuto, assaporato, amato.
Difficilmente sarete in grado di trovare, in giro, una qualità analoga: pezzi come la title track, l'incredibile "A Cold New Curse" o come la profondissima "I Almost Loved You", giusto per fare qualche esempio, sono gemme rare frutto dell'intuizione di compositori che, ancora oggi come ieri, sono gli indiscussi proprietari delle nostre emozioni messe in note.

Non lasciatevi assolutamente sfuggire un album di crudele passione che distruggerà i vostri cuori e la vostra carne.

Bentornati signori.


Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 set 2015 alle 21:45

I My Dying Bride sono una sicurezza e "Feel The Misery" non fa che confermarlo

Inserito il 22 set 2015 alle 20:56

BUONE sonorità..

Inserito il 21 set 2015 alle 20:08

Ovviamente preso, in ascolto nei prossimi giorni....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.