Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:35 min.
Etichetta:Naturmacht Productions

Tracklist

  1. L'APPEL
  2. MOUROIR
  3. TILL
  4. REPRÉSAILLES
  5. AUX DIKTATS DE L'INSTINCT
  6. RITE
  7. ETRUSCA DISCIPLINA

Line up

  • A.Q.: bass
  • F. C.: vocals, guitars
  • Z.E.: drums

Voto medio utenti

Uscito in tiratura limitatissima sul finire del 2017 per Naturmacht Productions, "Serpentine" è l'opera prima sulla lunga distanza dei francesi Hyrgal, formazione in totale standby da una decina di anni dopo uno split cd uscito nel 2008.
A ravvivare ulteriormente la fiamma degli Hyrgal ci pensa la sempre attenta Les Acteurs De L’Ombre che nella prima metà del 2018 ci ripropone "Serpentine" in versione LP, dando ulteriore visibilità al black metal della band di Clément Flandrois, già visto all'opera in passato con gli Svart Crown.

Un black metal emozionale ed intenso, sebbene sia piuttosto fuorviante la definizione affibbiatagli di "atmospheric black metal", che riesce a passare agevolmente e con disinvoltura da partiture estreme e dissonanti ad altre dilatate e soffuse, seppure senza eccellere in ambedue le situazioni. I quaranta minuti scarsi ci presentano una band senza dubbio in grado di dire la sua ma ancora non in possesso, nonostante il background, della personalità necessaria per emergere: l'alternanza continua di chiaroscuri, rappresentati da sfuriate violente e quasi silenzi ambientali, è piuttosto "telefonata", seppure l'effetto finale sia tutt'altro che da buttare.

Un disco "Serpentine" non male, ma vista l'esperienza dei nostri e la qualità media delle uscite e delle ristampe della Les Acteurs De L’Ombre era lecito attendersi qualcosina di più.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.