Copertina 5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2019
Durata:60 min.
Etichetta:GerMusica PR

Tracklist

  1. DARK TIMES
  2. WRATH OF THE NIGHT
  3. BENEATH THE SKY
  4. WARRIORS OF TIME
  5. POSSESSIVE EYES
  6. UNCOVER THE EARTH
  7. SERVING THEIR NEEDS
  8. WITH BLEEDING HANDS I STAND
  9. THE LAND OF VANDOR
  10. IN THE SHADOWS
  11. POSSESSIVE EYES (ACOUSTIC VERSION)

Line up

  • Vide Bjerde: lead vocals, guitars
  • Alve Bjerde: vocals, bass
  • Jack L. Stroem: vocals, guitars
  • Uno Rosengren: vocals, synth, piano
  • Robin Risander: drums

Voto medio utenti

Il celebre aforisma secondo cui non bisogna giudicare un libro dalla copertina con buona approssimazione è applicabile anche alla musica: vi sono album eccezionali che presentano un artwork quantomeno discutibile.
Come noto però vi sono le classiche eccezioni che confermano la regola: "In the Land of Vandor", il disco d'esordio degli svedesi Vandor, purtroppo rientra in questa categoria.

L'album del giovane quintetto (nascono nel 2015), oltre ad un'illustrazione di copertina di rara bruttezza, presenta 11 tracce di un power metal sempliciotto ed elementare sia nella costruzione che nelle strutture melodiche.
I riferimenti ai maestri del genere ovviamente si sprecano ma i risultati sono talmente acerbi che mi portano a consigliare ai nostri di ripassare le lezioni passate.
Al fianco di riffs strautilizzati la voce timida e non eccelsa di Vide Bjerde, seppur sostenuta dalle backing vocals di quasi tutta la band, non riesce a personalizzare i brani, nemmeno nei passaggi meno impetuosi come la versione acustica di "Possessive Eyes", il brano che chiude il platter.

La band ha curato personalmente la produzione del full length e si fa vanto di non aver utilizzato autotune, melodyne ed altre "scorciatoie": purtroppo però le lacune nel suono sono evidenti con parti di batteria troppo secche e resa complessiva "vuota" di potenza e maestosità, componenti fondamentali per la buona riuscita di un disco power.
I brani si susseguono abbastanza monotoni e con pochi sussulti rendendo l'ascolto farraginoso e l'arrivare all'ora (!!) totale di playing time un'impresa.
A parziale giustificazione dei Vandor vanno considerate sicuramente la gioventù e la consueta difficoltà del debut album: vedremo in futuro se l'inevitabile insufficienza di "In the Land of Vandor" verrà derubricata alla voce "peccati di inesperienza".

Vandor - "Beneath the Sky"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.