Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta: I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. THROUGH THORNS AND BONES
  2. DAUGHTER OF ENDLESS LIGHT
  3. DYING SUN DIVINATION
  4. LUNAR ASCENSION
  5. THE WANDERER
  6. FALLEN STAR'S LIGHT
  7. A WHISPER FROM THE VOID (INTERLUDE)
  8. CHTHONIC TORCHES OF GNOSIS
  9. THE FEAST OF SHADES

Line up

  • K.M.: all instruments

Voto medio utenti

Pubblicato dall'etichetta I, Voidhanger, una garanzia per quanto riguarda un certo tipo di black metal spinto verso confini avant-garde, Lunar Ascension è l'esordio discografico della one man band polacca Ars Magna Umbrae.

Lunar Ascension è un album velato di inquietudini che colpisce per le atmosfere cupe e opprimenti.
Strutturato su dissonanze e sonorità liquide il full-length si lega profondamente ad un black metal di derivazione francese, che si nutre di melodie destrutturate e disarmoniche. Richiami a band quali Blut Aus Nord emergono continuamente, ma il full-length si delinea con personalità e carattere andando oltre la mera imitazione.

Through Thorns And Bones, il primo brano, mette subito in chiaro le intenzioni della band, con riff reiterati e dissonanti che si avvolgono a spirale sull'ascoltatore senza lasciare requie. Lo screaming aspro duetta con riff acidi, fino alla parte finale del brano che concede un'apertura melodica, delicata e angosciante allo stesso tempo. Daughter Of Endless Light, il brano successivo, riesce invece a coniugare magistralmente le sonorità così particolari della band con parti che si rifanno direttamente al black metal delle origini, puro, essenziale e diretto.
Segue Dying Sun Divination, un brano che si spoglia delle dissonanze tipiche della band per abbracciare un ritmo più incalzante e diretto, un brano molto riuscito e coinvolgente.
Altri brani nella seconda parte dell'album sembrerebbero soffrire in apparenza di una leggera staticità.
La title-track Lunar Ascension o The Wanderer sembrano perdersi in un incessante riecheggiare dei propri riff, accusando un po' di stanchezza, ma non dubito, come suggerito anche dai titoli, che tutto sia appositamente voluto e ricercato, per creare quella sensazione di inquietante smarrimento.

Album velato di oscurità e ombre, Lunar Ascension risalta più per le atmosfere che per il songwriting. Ma, forte anche di una produzione che si adatta perfettamente a questo tipo di sonorità, essenziale e non ridondante, si inserisce e emerge con caparbietà nelle derivazioni black metal odierne.
Recensione a cura di Burned_byFrost

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.