L'etichetta genovese
Black Widow Records ha finalmente dato un seguito a quel "Beyond the Realm of Death SS" che aveva realizzato nel lontano 2000, e lo fa senza risparmiarsi.
Infatti, se l'album appena citato era composto da un singolo CD, il recente "
Terror Tales – A Tribute To… Death SS" si compone di ben tre dischetti (o addirittura quattro LP, nella stupenda versione in vinile), per un totale di trentacinque canzoni, interpretate da altrettante formazioni, con i soli Northwinds a rispondere nuovamente all'appello, e se ai tempi interpretarono "The Night of the Witch", ora tocca a "Lilith".
Gli altri gruppi che incrociamo, svariano lungo tutto il fronte della scena Metal, e affrontano i rispettivi brani dei Death SS nel proprio stile, e questo, assieme a registrazioni e produzioni molto lontane tra loro, è uno dei punti di forza di questo tributo, dato che quello che ne emerge è lo spessore e la validata delle composizioni partorite della creatura di Steve Sylvester e Paul Chain, che diedero vita (o morte... ) ai seminali Death SS nel lontano 1977, anche presentate con un'altra veste.
Per essere un tribute album, si tratta di una proposta estremamente eterogenea, che passa dallo Stoner al Doom toccando lo Space Rock, passando dall'Epic e il Symphonic, al Power e al Thrash sino al Black e all'Avantgarde, giusto per sottolineare l'influenza che hanno avuto i Death SS nei confronti della scena musicale.
A questo punto non credo che sia corretto e nemmeno necessario, andare a fare una graduatoria tra i trentacinque gruppi (la maggior parte dei quali italiani) per un’uscita che ha tutto per attirare i più fedeli appassionati della musica Hard & Heavy, che siano adepti del culto dei Death SS o semplicemente dei fan di alcune delle band che si sono prestate a questa "impresa".
Quello che posso fare, invece è consigliarvi di farlo vostro ... e per i più feroci collezionisti, nella versione in vinile, quella in limited edition con copertina in velluto e inserti speciali.
Metal.it
What else?
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?