Copertina 7,5

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1987
Durata:non disponibile
Etichetta:MCA

Tracklist

  1. ROCK DOLL
  2. WOMEN ON THE EDGE OF LOVE
  3. TRIPLE X
  4. GORILLA
  5. OUTLAW
  6. IF THIS IS HEAVEN
  7. OUT FOR BLOOD
  8. FULL PULL
  9. TOO MUCH (FOR ANYONE TO TOUCH)
  10. TEARS OF FIRE
  11. A STRONG ARM NEEDS A STRONGER HEART

Line up

  • Kane Roberts: vocals, guitar, keys
  • Steeve Steele: bass, vocals
  • Victor Ruzzo: drums, vocals
  • Kip Winger: backing vocals
  • Paul Horowitz: synth

Voto medio utenti

Se c'è un artista che, per impatto shocking e trovate sceniche, si è ritrovato catapultato negli anni 80 come nell'accogliente ventre materno, questo è sicuramente Vincent Fournier, al secolo Mister Alice Cooper. Per lui è la cosa più naturale di questo mondo nutrirsi degli eccessi visivi e coreografici dei vari Motley Crue, WASP et similia, tanto che il ritorno sulle scene di "Constrictor" lo vede alle prese con un class metal deluxe come se niente fosse. Anzi, come se avesse sempre interpretato questo genere. Per ribadire il concetto, Alice sceglie dal mazzo un chitarrista-energumeno che sembra fuoriuscire dai fotogrammi di Rambo 2, e che imbraccia la sua sei corde come se stesse maneggiando un mitragliatore. Visualizzate il periodo: gli "eroi" dell'immaginario collettivo non sono ancora personaggi depressi che cercano di combattere i propri demoni personali prima ancora che le brutture del mondo, ma figure tutte d'un pezzo che accendono la fiamma della fantasia popolare. Alcuni esempi? Oltre al succitato "borderline" Rambo, i vari Indiana Jones, Marty McFly di Ritorno Al Futuro, la Sigourney Weaver che protegge da sola l'umanità da una razza aliena. Prendete un pò di sano machismo, mescolatelo ad una abbondante dose di ironia, e non vi sembrerà strano vedere un bodybuilder nei panni di un chitarrista. La domanda è ovviamente legittima: "oltre i muscoli c'è di più"?

Immagine


Se la risposta non è ancora affermativa, nonostante il convincente apporto creativo nello spettacolare "Constrictor" e nel tagliente "Raise Your Fist And Yell" alla corte di Cooper, Roberts approfitta dell'improvvisa fama extra-palestra tentando pure la carta solista. Si circonda di altri due marcantoni, nelle persone di Steve Steele al basso e Victor Ruzzo alla batteria, accollandosi anche l'onere delle parti vocali. La copertina, con la chitarra-lanciafiamme ed i pettorali in bella evidenza, suscita ovviamente qualche ilarità, che però viene spazzata via senza possibilità di replica da un songwriting che sembra quasi cozzare rispetto ad un'immagine così truce. Il singolo "Women On The Edge Of Love", ad esempio, è un hit a presa rapida degno dei primissimi Bon Jovi, con le tastiere che accompagnano un chorus splendido. L'inaspettata ed insospettabile magia da "spaccaclassifiche" AOR si ripete con l'altrettanto sontuosa "Too Much (For Anyone To Touch)", dove il meccanismo strofa-refrain non fa letteralmente prigionieri, una predisposizione naturale sancita anche dalla ballad al velluto "Tears Of Fire", perfetta come colonna sonora per i crepuscoli californiani immortalati dalla serie Miami Vice. L'unico momento di heavy metal tout-court viene rappresentato dalla pesantissima "Out For Blood", ma si capisce benissimo che il vero talento di Roberts si esprime appieno in ben altri contesti, ovvero quando il rock duro si scioglie in melodie di immediata assimilazione.
Come nel caso della conclusiva "A Strong Arm Needs A Stronger Heart", dell'anthemica "Outlaw", oppure nella traccia simil-Kiss a titolo "Triple X".

Oltre alle indubbie doti di chitarrista, Kane non sfigura affatto nemmeno come cantante, grazie ad una timbrica calda e passionale che viene sciorinata con smaliziato mestiere, e che sopperisce ad un'estensione sicuramente non illimitata. Il disco viene rilasciato dalla major MCA, la stessa del suo principale nonché "datore di lavoro", ed in quel periodo sembra davvero la cosa più logica del mondo. Si vendono album a palate, il genere trattato da Roberts è al top della diffusione, ed infatti riceve un prevedibile airplay radiofonico, merito soprattutto del succitato hit single "Women On The Edge Of Love".

Siamo veramente sicuri che l'epoca dei "connessi" sia autentica evoluzione? Permettetemi di dubitare.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 apr 2022 alle 12:16

Forse sono malato di '80ite, ma bastano i primi secondi di "Women On The Edge Of Love", tra assolo e produzione a farmi amare questo disco. Però in tutta sincerità lui come cantante non m'è mai piaciuto, è sempre stato per me il limite, per il resto grandi applausi e nostalgia alle stelle.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.