Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:44 min.
Etichetta:Hammerheart Records

Tracklist

  1. FUNERAL MARCH FOR MODERN MAN
  2. HELLBOUND
  3. SOVEREIGN
  4. LUCIFERIAN DEATHSQUAD
  5. DEATHCULT
  6. LEGIO LUPORUM
  7. DOMINION
  8. MANIFESTATION OF EVIL
  9. BLOOD AND IRON

Line up

  • Satanael: vocals
  • Levithmong: drums
  • Marchosias: guitars
  • Waldtyr: bass
  • Valefor: guitars

Voto medio utenti

Settimo album di lunga durata per i veterani Cirith Gorgor, sostanzialmente i padri putativi della scena black metal olandese all'interno della quale, prima come Dark Sorceress e poi con il monicker attuale, i nostri si muovono sin dal lontano 1993.
Settimo lavoro dicevo, settimo sigillo di una carriera da sempre devota alla nera fiamma anche se, purtroppo, il gruppo non è mai riuscito a ripetere i fasti dell'esordio "Onwards to the Spectral Defile", mantenendosi, comunque, sempre su livelli discreti che hanno garantito al gruppo il rispetto di praticamente tutti.
Rispetto che io continuo ad avere per Roel Berger e soci sebbene "Sovereign", questo il titolo della settima fatica, sia un album formalmente perfetto ma povero di contenuti.
Perfetto nella forma perché il black metal "moderno" dei Cirith Gorgor, in questo caso influenzato dai Funeral Mist, risulta essere feroce, prodotto molto bene, ben bilanciato tra pezzi più veloci e momenti più "misurati" e suonato con la dovuta perizia da gente che conosce benissimo la materia.
Povero di contenuti perché, spiace dirlo, nonostante ripetuti ascolti non ho colto idee vincenti, partiture da ricordare o atmosfere affascinanti.
"Sovereign" mi è sembrato un disco freddo, non nel senso "black" del termine, privo di mordente e senza un'anima precisa: i Cirith Gorgor, praticamente, hanno svolto il loro compito con il pilota automatico ma si sono scordati la cosa più importate per una band come la loro ovvero la convinzione.
Spero si tratti semplicemente di un passo falso e non della fine di un gruppo storico che, comunque, il suo spazio nella storia del metal estremo se lo è già ritagliato.
Alla prossima.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.