Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2019
Durata:48 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. CONTROLLED DEMOLITION
  2. REBORN
  3. ABATTOIR
  4. MEAN MACHINE
  5. DEATHLINES
  6. MUSANGWE (B.K.F.)
  7. TIMELESS SOULS
  8. BLACKBELL
  9. THE ENEMY WITHIN
  10. BLACK WIDOW
  11. ...OF BLOOD AND GORE

Line up

  • Andreas Babuschkin: vocals
  • Martin Christian: guitars, backing vocals
  • Jan Bertram: guitars, backing vocals
  • Jan Bünning: bass, backing vocals
  • Sören Teckenburg: drums

Voto medio utenti

Chiedere ai Paragon di proporre musica differente sarebbe come domandare ad una donna di essere puntuale: impossibile.
Ecco che gli indistruttibili tedeschi se ne escono oggi con il full length n.12 della loro lunga carriera, ed è di nuovo ora di fare legna.
Il loro power-metal quadrato e sporco (e parecchio vicino a quello dei Grave Digger di metà carriera) è sempre uguale a se stesso. E va benissimo così.
Di uscita in uscita, quello che cambia nei dischi dei Paragon sono l'ispirazione nel riffing e la bontà delle linee melodiche. Posso allora dirvi che se precedenti album come Law of the Blade oppure Force of Destruction vi fanno gonfiare il petto e vi danno una carica che andreste a scavare buche nell'asfalto a mani nude (tanto riescono a fomentare) con il nuovo full length vi viene giusto voglia di spaccare un po' di legna o prendere una vanga e fare del comodo giardinaggio.

In pratica Controlled Demolition è in disco assolutamente nel loro stile ma in cui ispirazione e freschezza latitano un pochino. Soprattutto la prima parte del lavoro è abbastanza seduta e stenta a decollare, meglio invece la sezione centrale/finale con "Musangwe", "Blackbell" e "Black Widow" che hanno il giusto piglio per accendere l'animo battagliero.
Se siete loro fan (io lo sono e me ne vanto) ascoltatelo e, nel caso, aggiungetelo alla vostra collezione; qualche buon pezzo c'è di sicuro. Se non vi sono mai piaciuti, non cambierete certo idea ora.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.