Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:55 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. SPIRALS
  2. AXIS
  3. PRISM
  4. MASS
  5. IDA
  6. ELLIPSIS

Line up

  • Walter: drums
  • Kevin: bass
  • Boris: guitar
  • dB: keys
  • Bumblefoot: guitar solo

Voto medio utenti

A tre anni di distanza dal godibilissimo “Astra Symmetry” tornano gli svizzeri Monkey3, sempre “fedeli a se stessi” e - forse - un pochino più aggressivi, almeno a giudicare dall’ascolto prolungato del nuovo “Sphere”.

Il sound lisergico della band sconfina quasi sempre nell’hard/heavy più elettrico (“Spirals”, “Ellipsis”), e in più di un’occasione sembra di trovarsi al cospetto di una di quelle jam dalle tinte blues care ai Pink Floyd delle origini - penso alla grooveggiante “Axis” e alla cinematografica “Prism”, forse il brano più doom del lotto.

I momenti melodici sono a dir poco intensi (“Ida” ha dalla sua ritmi tribali e un basso pulsante in evidenza), così come le deviazioni più propriamente progressive - “Mass” in questo senso è un esempio calzante.

Se amate la musica strumentale, gli sviluppi lenti, i saliscendi dinamici, il tastierismo space/kraut e il chitarrismo gilmouriano, i Monkey3 sono la band che fa per voi.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 giu 2019 alle 22:31

Grande band. Sal vivo poi è un viaggio spaziale infinito.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.