Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:49 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. FURY
  2. CARNIVOROUS LAMB
  3. SUGAR
  4. THE PRAYING MANTIS’ STRATEGY
  5. MONNALISA
  6. WORSHIP AND FORGET
  7. ABSINTHE
  8. PISSING ON THE SCORE
  9. THE DAY WE'LL BE GONE
  10. EMBRACE THE OBLIVION
  11. VELENO

Line up

  • Paolo Rossi: bass, vocals (clean)
  • Francesco Paoli: vocals, guitars, drums
  • Francesco Ferrini: piano, orchestrations

Voto medio utenti

...And Then There Were Three...

I Fleshgod Apocalypse hanno raggiunto l’invidiabile status di band che si ama o si odia. Se in molti non hanno gradito i barocchismi di “King” (vero Frank? ndr), chissà cosa penseranno adesso ascoltando il nuovissimo “Veleno”.

Il death metal sinfonico degli italiani è sempre molto elaborato e curato nei minimi dettagli (“Fury”), anche quando strizza l’occhio a band di riferimento della scena estrema (?) come Dimmu Borgir e Cradle Of Filth (“Carnivorous Lamb”). Se “Sugar” e “Worship And Forget” mi hanno riportato alla memoria le atmosfere di “Abrahadabra”, episodi come “The Praying Mantis’ Strategy” e “Monnalisa” sembrano rievocare sonorità decadenti di scuola Within Temptation e Therion.

La seconda parte del full-length suona quasi “classic”, con i cori in evidenza di “Absinthe”, le tastiere imperanti di “Pissing On The Score”, la voce femminile della ballad epica-romantica “The Day We’ll Be Gone”, i contorni progressivi di “Embrace The Oblivion” (con alcuni stralci di testi in lingua italiana). Proprio come “King”, “Veleno” si chiude con una riuscita traccia lasciata al solo pianoforte di Francesco Ferrini - che comunque avrei valorizzato maggiormente in fase di mixaggio dell’album.

Tutto fumo e niente arrosto? Io non penso proprio.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 mag 2019 alle 17:28

verissimo, Gab :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.