Belzebubs - Pantheon Of The Nightside Gods

Copertina SV

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:59 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. CATHEDRALS OF MOURNING
  2. THE FAUSTIAN ALCHEMIST
  3. BLACKENED CALL
  4. ACHERON
  5. NAM GLORIA LUCIFER
  6. THE CROWNED DAUGHTERS
  7. DARK MOTHER
  8. THE WEREWOLF BRIDE
  9. PANTHEON OF THE NIGHTSIDE GODS
  10. NUNS IN THE PURGATORY
  11. MALEFICARUM

Line up

  • Hubbath: vocals, bass
  • Obesyx: lead guitars
  • Sløth: guitars, vocals
  • Samaël: drums

Voto medio utenti

Belzebubs, gioco di parole tra un demone e le tette, per alcuni geniale per altri vomitevole, per l’una o l’altra ragione. Un progetto nato dalla mente più o meno malata di “qualcuno della Century Media”, un progetto controverso che da subito ha destato tra le schiere di true-metallers disgusto per i più miti e profondo odio e perdita della fiducia nell’umanità per quelli più estremi, ma che d’altro canto ha probabilmente avvicinato al M-E-L-O-D-I-C Blackened-Death metal, grazie al fumetto che ha lanciato i Belzebubs, qualche pischello che nemmeno sapeva esistesse.

Quanto va preso sul serio un mossa commerciale del genere (perché si, è una mossa commerciale, non saprei come altro definirla)? Beh, qualcuno avrà composto questa musica, qualcuno l’avrà pur prodotta e qualcun altro ci avrà messo i soldi sopra, quindi io considero i Belzebubs qualcosa di almeno non ignorabile, degni di attenzione.
Ma in sostanza com’è questo disco? Se mettiamo come premessa un bel M-E-L-O-D-I-C è un bel disco tutto sommato, ricco di belle atmosfere spettrali, assoli a mio avviso meravigliosi, studiati per essere sognanti, sin dalla opener “Cathedrals Of Mourning”. Infatti a mio avviso la prima traccia è anche la prima perla di “Pantheon Of The Nightside Gods”, parte con una intro lenta, atmosferica e lugubre, seguita da una sfuriata mostruosa, come si dice dalle mie parti, “una mazzata tra moccio bava”. “Archeon” è già più debole e la melodia ricorda molto altre bands Epic-Folk, ma la intro, nuovamente, è molto bella ed interessante.

Nonostante “Pantheon Of The Nightside Gods” e i Blelzebubs siano un progetto commerciale e studiato a tavolino per piacere alle masse, non manca di canzoni lunghe, come la già citata “Archeon”, fino ad arrivare ai 9 minuti abbondanti di una oscura “Dark Mother” o della Title-track.
Se siete true-metallers accaniti e queste cose vi fanno ribrezzo tanto vale nemmeno provateci ad ascoltare i Belzebubs, piuttosto tornate sui Sadistic Intent o i Behemoth di metà carriera se volete del vero Blackened Death metal. Se al contrario questi progetti vi incuriosiscono e non vomitate all’idea della commercializzazione del black metal, allora almeno un ascolto datelo a questo “Pantheon Of The Nightside Gods”.
Recensione a cura di Carlo Masoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.