Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:53 min.
Etichetta:AMS Records

Tracklist

  1. OUVERTURE
  2. L’UOMO PROGRESSIVO
  3. FLATUS VOCIS
  4. CONTRO I SAPIENTI
  5. CIACATUN (FAI L’AMORE)
  6. IL DIAVOLONE
  7. DIO
  8. COME UN CAVALIERE ANTICO
  9. SETTE DONI
  10. SCOMMETTO
  11. SHANGRI-LA
  12. LE COSE NELL’ARIA

Line up

  • Gianfranco Salvatore: vocals
  • Danilo Cherni: keyboards

Voto medio utenti

Per definire la propria proposta artistica i Baba Yoga parlano di “pot-pourri di generi” e, a conti fatti, mai descrizione fu più azzeccata.

Con “L’uomo Progressivo” il duo romano - circondatosi di riconoscibilissime eccellenze locali quali Vittorio Nocenzi (Banco Del Mutuo Soccorso), Luciano Regoli (Raccomandata Ricevuta Ritorno), Peppe Servillo (Avion Travel) e Fabio Pignatelli (Goblin) - ha partorito un album tanto eterogeneo quanto spiazzante, densissimo (troppo?) ma altrettanto ricco di spunti notevoli.

Partendo da una solida base prog rock nostrana (“Ouverture”, “Il Diavolone”), il full-length non teme di avventurarsi in sonorità anche molto distanti come l’elettronica (penso all’ipnotica “Flatus Vocis”), la world music (“Ciacatun”), l’heavy più oscuro (“Dio”), la fusion (“Scommetto”) e la musica latin (“Shangri-La”).

Non mancano gli episodi a cavallo tra folk/cantautorato e medioevo (la titletrack, “Come Un Cavaliere Antico”), in cui spiccano i testi affilati - per quanto scurrili - della formazione. L’epilogo è affidato all’epica “Le Cose Nell’Aria”, traccia elegante che sa molto di meritata “quiete dopo la tempesta”.

Un album decisamente ambizioso, tanto per chi l’ha pensato quanto per chi si accinge ad ascoltarlo.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.