Imperator - The Time Before Time (reissue)

Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:47 min.
Etichetta:Nuclear War Now!

Tracklist

  1. ETERNAL MIGHT
  2. ABHORRENCE
  3. NECRONOMICON
  4. PERSECUTOR
  5. DEFUNCT DIMENSION
  6. EXTERNAL EXTINCTION
  7. ANCIENT RACE
  8. LOVE IS THE LAW (LOVE UNDER WILL)
  9. THE REST IS SILENCE

Line up

  • Piotr "Bariel" Tomczyk: vocals, guitars, songwriting
  • Maciej "Mefisto" Dymitrowski: bass
  • Karol "Carol" Skwarczewski: drums

Voto medio utenti

La Nuclear War Now! si dedica alla ristampa di "The Time Before Time", ad oggi unico lavoro di lunga durata dei polacchi Imperator, originariamente rilasciato solo in formato vinile nel 1991, garantendo in tal modo una maggiore visibilità ad un prodotto che, per forza di cose, era finito nell'oblio più totale.
Considerando che stiamo parlando di un album che ha sulle spalle quasi 30 anni, non ci sorprendiamo che il death metal suonato dal gruppo sia "datato" e che le chiare influenze americane, stemperate in qualche modo dai riferimenti alla allora nascente scena black metal, non siano affatto innovative, tuttavia quello che, nonostante l'età, non sono riuscito ad apprezzare è una produzione che affossa un lavoro che avrebbe meritato un ben altro impatto sonoro visto il genere brutale che gli Imperator suonavano.
Al di là di queste considerazione, è evidente che "The Time Before Time" sia un album figlio dei suoi tempi e, tutto sommato, un lavoro valido per il suo sapere mediare, come già anticipato, la matrice death a stelle e strisce (Immolation e Morbid Angel su tutti) con il black metal dei primi anni '90, cosa questa che all'epoca aveva attratto l'interesse di Euronymous e della sua Deathlike Silence Prod al punto che i polacchi, non fosse stato per le vicende che tutti sappiamo, avrebbero probabilmente esordito proprio per la celebre etichetta norvegese.
Detto tutto questo, inquadrato storicamente l'album, evidenziatone pregi e difetti, mi domando a chi possa interessare questa ristampa (che contiene due bonus track registrate nel 1993... che ho trovato migliori degli altri brani) perché, parliamoci chiaro, non è che gli Imperator abbiamo rilasciato chissà quale capolavoro essendo "The Time Before Time" solo un buon lavoro anche se, indubbiamente, di importanza per lo meno storica.
Se siete dei completisti (si può dire?) di un determinato periodo storico e siete alla costante ricerca dell'underground davvero underground, credo che un ascolto agli Imperator vada dato perché potrebbe anche essere una esperienza interessante.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.