Apocalyptic Fear - Dawn of the Ritual & Decayed Existence

Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2020
Durata:45 min.
Etichetta:Awakening Records

Tracklist

  1. DAWN OF THE RITUAL
  2. MUTILATED BY SICKNESS
  3. DYING AGE
  4. THE EXECUTION
  5. MENTAL DELIRIUM
  6. DRIVE US TO HATE
  7. PSYCHIC DEATH
  8. DIMENSION OF EMPTINESS
  9. INTOXICATED
  10. VAMPIRE'S ISLAND

Line up

  • Jean-Francois Houle: vocals & guitars
  • Steeve Daigle: guitars
  • Richard Harvey: bass
  • Sébastien Bussières: drums

Voto medio utenti

In tempi di revival di old school death metal ha ben pensato la Awakening Records di andare a pescare una band dimenticata, i canadesi Apocalyptic Fear, esistita tra il 1991 e il 1994, con all’attivo due soli demos che vengono dissepolti dalla polvere del tempo e qui riportati su cd.
Parliamo di “Decayed Existence” del 1992 e “Dawn Of The Ritual” del 1994, 10 tracce per una durata totale di quasi 45 minuti, molto buoni a dir la verità.
Al di là dell’effetto vintage, in questo caso reale, e di tutto il fascino che si porta dietro, i pezzi sono davvero buoni, e forse l’unica risposta alla domanda del perché questa band sia stata costretta a mollare, al di là di ragioni personali che disconosco, è che in quel periodo la scena era così prolifica e satura che non c’era più spazio. D’altronde quello era il periodo della seconda ondata del death metal, quando in realtà questi canadesi sono molto influenzati dai primi Death e dai primi Morbid Angel, con vistose ascendenze thrash.
Pezzi come “Mental Delirium” e “Intoxicated” non avrebbero sfigurato sugli album migliori del periodo e in generale si nota un songwriting già maturo, variegato, con una prova esecutiva che lascia intravedere notevoli qualità.
Per gli amanti di quel periodo, anzi, per gli amanti del death metal, dare una chance agli Apocalyptic Fear, anche se con 16 anni di ritardo, mi sembra un atto dovuto e foriero di una appetitosa scoperta. Garantito.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.