Copertina 6

Info

Anno di uscita:2019
Durata:14 min.
Etichetta:Black Market Music / Sixteentimes Music

Tracklist

  1. MEATBALLS
  2. SCHOOL BOOKS
  3. QUEEN OF HEARTS
  4. YOU MAKE ME FEEL (LIKE HELL)

Line up

  • Gabriela ‘Gaby’ Varela: guitar, vocals
  • Stephane ‘Stephy’ Grand: bass
  • Baptiste ‘Bazma’ Maier: drums

Voto medio utenti

C’è qualcuno che rimpiange gli anni novanta e l’impatto devastante del grunge sull’intera scena musicale (e non solo …) internazionale? Tra quelli che hanno risposto al suddetto quesito in maniera affermativa, e con inusitato entusiasmo, ci sono sicuramente gli Am Samstag, un trio svizzero formatosi nel 2018 e arrivato con questo 4-Tracks Ep al debutto discografico.
Il contributo in cabina di regia di Jack Endino, autentico guru del genere, imprime un importante sigillo di garanzia sulla “purezza” di una proposta fedele ai dogmi artistici di Nirvana, Hole e L7, sostanzialmente indifferente a ogni eventuale deriva “post”.
Una volta appurati i rigorosi confini stilistici, ai fedeli appassionati del settore non rimane che offrire una chance a un gruppo fortemente “derivativo” eppure capace di offrire una non disprezzabile miscela di rabbia e melodia, intrisa di feeling punk e amministrata dall’adeguata voce di ‘Gaby’ Varela, una sorta di Courtney Love in salsa elvetica.
Quattordici minuti di musica molto “familiare”, dunque, che non si discostano da un canovaccio ampiamente consolidato (la sola “School books”, con le sue digressioni in simil-growl, evidenzia il tentativo di intraprendere un piccolo “esperimento” espressivo, se così vogliamo chiamarlo …) e tuttavia si lasciano ascoltare senza troppi malumori, in virtù di un certo gusto nel trattare la “materia”.
Se anche voi pensate che “[...] il grunge non è morto, è solo stato addormentato per un po' di tempo [...]” (cfr. la biografia dei nostri), gli Am Samstag sono una band da tenere d’occhio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.