Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Consouling Sounds

Tracklist

  1. BLACK
  2. HEKATE
  3. HELLFIRE CLUB
  4. INTO EXTINCTION
  5. ALEISTER

Line up

  • Silvia: vocals
  • Niels: guitar
  • Matthijs: guitar
  • Ruud: bass
  • Ashwin: drums

Voto medio utenti

Nuovo album per la formazione di Breda, Olanda, che si sta facendo largo nei meandri del complesso genere post-metal. Cinque lunghi ed articolati brani, rigonfi di stimolazioni black, doom, sludge, che veicolano un'atmosfera claustrofobica sospesa tra la potenza heavy e le allucinazioni dell'oscurità più profonda. La cupezza abissale delle strutture sonore ricorda i Neurosis più ostici, i passaggi maggiormente rarefatti evocano gli Isis, mentre l'eccellente prestazione della vocalist Silvia alterna con scioltezza parti limpide ed evocative, pesantezze sludgy e screaming black metal. Questo, unito alla flessibilità dei brani, talvolta ermetici talvolta esplosivi, crea una sensazione di estrema opprimenza che immerge l'ascoltatore in una tenebra sinistra, maligna e piena di disperazione. Se si può fare un appunto ai The Fifth Alliance è che le cinque tracce finiscono per somigliarsi parecchio, visto che la miscela sonico-atmosferica viene riproposta sempre nella stessa maniera. Ma l'effetto è comunque sostanzioso, disturbante ed adeguatamente estremo.
"Black" è il pezzo più riuscito, col suo andamento a crescere ed una prima parte molto doom, desolata e sciamanica, che si trasforma in un furioso e devastante assalto black/death metal, insieme alla successiva e sfibrante "Hekate", che è un lungo percorso stordente gravido di malignità, accelerazioni parossistiche e sospensioni liquide.
Post metal come sintesi di varie influenze, tetro ed estremo, riflessivo e furioso, una risacca emotiva che esprime allo stesso tempo rabbia iconoclasta ed abbandono abissale. Strutturalmente un po' monocorde, ma rimane una prova efficace e riuscita.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.