Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:45 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. THE OPEN ARMS, THE OPEN WOUNDS
  2. THE CRIMSON FORTRESS
  3. THE SPELL OF CONCEALMENT
  4. FALLEN ALPHAS AND THE RISING OMEGA

Line up

  • Claudio Botarro Neira: bass
  • Julio Bórquez: guitars (lead)
  • Felipe Plaza Kutzbach: vocals
  • Francisco Aguirre: drums
  • Igor Leiva: guitars (rhythm)

Voto medio utenti

Sicuramente i più maliziosi di voi avranno già tradotto letteralmente il nome di questa band cilena, e magari si staranno immaginando un film con protagonista quello sventrapapere Ron Jeremy... Calma, torniamo alla realtà, il nome significa "camera ardente". Tutt'altra cosa.

I Capilla Ardiente sono dei doomster di Santiago e questo The Siege è il loro secondo lavoro, un buon lavoro. Mentirei e vi prenderei in giro se vi parlassi di originalità o prestazioni straordinarie rispetto alla loro proposta, siamo in realtà si territori ben battuti e conosciuti. E meno male.
I Capilla Ardiente suonano un doom (un vero doom) che deve molto ai maestri e Solitude Aeternus ed ha diversi punti in comune cin i conterranei (ed ottimi) Procession, a cui aggiungono un tocco epico, un pizzico di heavy orrifico à la Re Diamante. Grazie a queste piccole dosi diluite di metal più "accessibile", l'ascoltatore non viene schiacciato dalla durata delle composizioni (tutte oltre i dieci minuti) e la musica della band scorre efficacemente, in modo sempre interessante, pur non raggiungendo picchi che facciano alzare l'ascoltatore dalla poltrona ed indossare il saio per convertire i miscredenti.

I punti di forza di The Siege sono una grande concretezza di fondo, un vero amore per il doom che porta la band a valersi della grande voce del carismatico Felipe, di un'ottima presenza del basso e di una buona sapienza chitarristico/compositiva come mezzi principali per farsi portavoce della musica del destino, ponendosi in modo autorevole ed assolutamente credibile a livello internazionale pur provenendo da una realtà -sicuramente affascinante ma altrettanto certamente di nicchia- come quella cilena. Anche la produzione contribuisce alla buona riuscita del disco, riusultando profonda, rotonda e con ogni strumento molto ben udibile.
 
Se fossi in voi un ascolto glielo darei, la qualità non manca di certo. Non posso dire che i Capilla Ardiente siano per me imprescindibili o che che con questo disco abbiano sfornato un masterpiece degno di nota, ma 45 minuti di buon doom ce li forniscono sicuramente.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.