Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:45 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. NOT UNTIL THE END
  2. LIFELONG DYING
  3. RAIN'S EDGE
  4. THE GHOST I MOURN
  5. INCOMPLETE
  6. HATE REFLECTED
  7. DIVIDED
  8. TRACES

Line up

  • Jari "Jarska" Hokka: vocals
  • Kalle Varonen: drums
  • Saku "Sacce" Tammelin: keyboards
  • Janne Salmelin: bass, clean vocals
  • Joonas Vesamäki: guitars
  • Tomi Tikka: guitars

Voto medio utenti

Ci sono dischi che ti "prendono" subito, che ti entrano sottopelle e per i quali non hai bisogno di ripetuti ascolti per apprezzarne il valore o per capire se la prima impressione avuta "è quella che conta".
Dischi per i quali ogni successivo passaggio nel lettore non è altro che un piacere, avendo già chiara la valutazione complessiva.
"Riven", il secondo disco dei finlandesi Shadecrown (edito come il debut "Agonia" dalla Inverse Records), appartiene a questo macrocosmo in continua espansione: dal suo approdo tra le mie mani ho perso il conto delle volte in cui le sue note hanno riempito le mie mattinate da pendolare in auto. Sempre confermando il primo -eccellente- impatto avuto sui miei padiglioni auricolari.

Il suono del sestetto di Viitasaari si è fatto più definito, più personale rispetto agli esordi in cui thrash, death, doom ed heavy di stampo classico rendevano le buone intuizioni vagamente anonime. Oggi gli Shadecrown percorrono la propria strada nel vasto universo del death/doom melodico di stampo nordeuropeo con passo sicuro, forti di una preparazione tecnica e di un gusto (tipicamente finnico, si avverte chiaramente in ogni brano) di prim'ordine.
Cos'ha di particolare "Riven"?
Niente.
E tutto.
Le soluzioni dei nostri ovviamente non sono innovative ma traggono linfa ed ispirazione dal passato e dalle realtà contemporane più interessanti; ritroveremo quindi citazioni di Amorphis e Paradise Lost ma anche di Nailed to Obscurity, Aetherian e Dècembre Noir.
Gli otto brani che compongono il disco scorrono fluidi, tra tappeti di tastiere - importanti ma mai invadenti o eccessive- dialoghi suadenti e malinconici tra le due asce Vesamäki/Tikka a volte taglienti, a volte delicati ed introspettivi.
Interessante anche l'evoluzione avuta dalle parti vocali: il growling soffuso e profondo di Jari "Jarska" Hokka si prende decisamente la scena lasciando solamente alcune "pennellate" alle clean vocals di Janne Salmelin.
Come mio costume non amo l'analisi canzone per canzone (ritengo che sia più importante il quadro generale) per cui mi limiterò a segnalare i due brani che trovo più rappresentativi del disco: "Lifelong Dying" per le sue continue variazioni di ritmo e colore e la nostalgica e sognante "Incomplete".

"Riven" è tutto qui: un gran bel disco da ascoltare e riascoltare ogni volta con grande piacere.
Al prossimo incontro Shadecrown!

Shadecrown - "Incomplete"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.