Copertina 7

Info

Anno di uscita:2006
Durata:40 min.
Etichetta:Scarlet
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NEW ARCHETYPES
  2. EVOLUTION OF A SPECIES
  3. STENCH OF THEIR FLESH
  4. SCREAMS OF DYING DOGS
  5. THE GUIDE
  6. TRUCE
  7. INTENSIFIED ELEMENTS
  8. GOING TO EXIST

Line up

  • Frank Potvin: vocals, bass
  • David Potvin: guitars
  • Dirk Verbeuren: drums

Voto medio utenti

Album di debutto per i Phaze I, band nata dai fratelli Potvin, già nei Lyzanxia, e Dirk Verbeuren, già negli Scarve e nei Soilwork. L’obiettivo è quello di creare un ibrido eccitante tra il metal moderno di bands come Strapping Young Lad e l’assalto estremo di black e death metal.
Il sound creato è certamente invitante e l’amalgama creato è tutt’altro che disprezzabile, con parti davvero brutali mischiate a melodia “silicea”, con voce filtrata e produzione ottima e mixaggio ad opera di Peter In De Betou, uno che di suono potente se ne intende visto che ha lavorato con Marduk e Rammstein.
Quello che più mi colpisce dell’ascolto di pezzi come “Stench Of Their Flesh” è il loro suonare moderni eppure classici. Cioè non si ha mai la sensazione che la modernità dei suoni possa prevalere sul background tipicamente classico, sia esso black, death o thrash, dei tre musicisti. Mi verrebbe da definirla una modernità “europea”, contrapposta all’esasperata modernità “americana”, dove gli schemi vengono completamente stravolti.
Ed in effetti l’assalto è tipicamente legato a certi stilemi più europei, in stile At The Gates o Emperor, e pezzi come “Screams Of Dying Dog” e “Going To Exist” sono devastanti quando vanno in accelerazione.
Il disco consta di 8 canzoni per 40 minuti, decisamente il giusto, vario, dinamico, insomma un piccolo gioiello. C’è tutto quello che si può desiderare da un disco metal e ciò che manca siamo sicuri che la band potrà regalarcelo in un prossimo futuro.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.