Profanatica - Rotting Incarnation of God

Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta: Season of Mist Underground Activists

Tracklist

  1. LITURGY OF IMPURITY
  2. PRAYER IN ECLIPSE
  3. BROKEN JEW
  4. WASHED IN THE BLOOD OF LORD
  5. SACRAMENTAL CUM
  6. MOCKED, SCOURGED AND SHIT UPON
  7. TITHING CUNT
  8. ROTTING INCARNATION OF GOD
  9. EUCHARIST IN RUIN
  10. IN MY KINGDOM

Line up

  • Paul Ledney: drums, vocals

Voto medio utenti

Giunti al quinto album e al cambio importante di etichetta, dalla Hells Headbangers alla divisione underground della Season Of Mist, gli americani Profanatica proseguono imperterriti la loro missione.
Il trio guidato dal masterman Paul Ledney non entrerà mai nelle classifiche mainstream, non gliene frega nulla e sinceramente anche a me.
Io li apprezzo molto, perché se ne fregano di piacere all’"Armani generation" delle nuove truppe metallare, quasi tutti ascoltatori di spazzatura metalcore o poco altro (con rispetto del genere).
Dove fa più figo l’ennesimo tatuaggio o i jeans strappati alla moda comprati coi soldi di mammina e papino per far finta di essere ribelli, ma non si conoscono manco o si posseggono i dischi dei Maiden oppure degli Obituary.
Su questi il trio ci sputa sopra, loro coerenti come sempre propongono una lezione di puro death/black metal fatto di sozzura e sudiciume.
Mezz’ora e più scarsa per questo album, ma tantissima qualità estrema; brano come “Liturgy of impurity”, “Broken jew” e “Washed in the blood of lord”, sono un manifesto su come debba essere suonato il genere, ovvero zero menate, pestoni monotoni e pesantissimi, riffing malsani in tremolo e stacchi lenti e asfissianti.
In più lui, il leader incontrastato della band; autore di una prova vocale che sembra un roco latrato riverberato posto sempre in fondo alla base strumentale.
La titletrack poi é blasfemia pura, con quel basso in primo piano, tempi lenti quasi doom e le chitarre dai riff in puro stile death metal; i tempi variano con accelerazioni imperiose condite con vocals rantolanti.
Perché i nostri sono un monolite nero e blasfemo, ma non quello da marketing, ma quello fiero e oppositore di quel dio mai riconosciuto come tale.
Un disco da avere per chi ha fame di vero, marcio e furente metallo della morte anticristiano e sozzo, coerenza ed esempio!
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.