Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:42 min.
Etichetta:Heavy Psych Sounds

Tracklist

  1. BLACK CLOUD
  2. SWEET KNIFE
  3. SAD SIDE OF THE CITY
  4. SEVEN OUT OF TEN
  5. CURSED
  6. HALF CRAZY
  7. HOLE IN THE MIRROR
  8. GREAT HALLUCINATION

Line up

  • Argy: vocals
  • Tolis Motsios: guitar
  • Andreas Lagios: bass
  • Dinos Roulos: drums

Voto medio utenti

Gli ateniesi Nightstalker sono in circolazione ormai da una trentina di anni e, secondo me, sono una delle migliori formazioni europee in campo rock/stoner. Il loro sound ingloba radici seventies, elementi psichedelici, freschezza contemporanea, attitudine melodica ed orecchiabile che ricorda moltissimo i Monster Magnet più catchy. Ma soprattutto possiedono la fenomenale capacità di scrivere canzoni che si stampano in testa al primo ascolto. Così è stato in passato e così accade in questo ultimo "Great hallucination", pubblicato dalla nostrana e meritevole Heavy Psych Sounds.
Prendete un dark-slow come "Sweet knife", il cui ritornello mi rimbomba nella mente da giorni ("I can't sleep at night...the air is so thick you can cut it with a knife"), con il suo andamento a crescere sul genere di "Children of the sun" (un classico della band da "Dead rock commandos") e dal quale è stato tratto un bel video, ed avrete chiara l'idea sia dell'abile e brillante songwriting del quartetto greco che della loro capacità di realizzare canzoni magari semplici e lineari ma dal forte potere di coinvolgimento.
Indubbiamente le solite influenze Magnet-iane del periodo di "Powertrip" e "God says no" sono evidenti in brani groovy e torridi come "Sad side of the city", "Cursed" e "Half crazy", anche perchè il modo di cantare di Argy evoca un mix tra Dave Wyndorf ed Ozzy Osbourne, ma le soluzioni rimangono sempre personali e riconoscibili. Lo stesso avviene quando gli ellenici aumentano il proprio tasso stoner-lisergico, vedi l'iniziale e melmosa "Black cloud" o l'esteso e godurioso trip psichedelico della title-track. Un altro hit dell'album è rappresentato dalla fumosa e lunare "Hole in the mirror", che coniuga melodia insinuante e heavy rock teso e nervoso.
Non mi dilungo oltre: band solida, capace, navigata, assolutamente padrona del genere, che realizza un lavoro che entrerà sicuramente nella mia top-ten di fine anno. Se siete fan dei Nightstalker è un disco da prendere ad occhi chiusi, se non lo siete è tempo di provvedere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.