Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:38 min.
Etichetta:Subsound Records

Tracklist

  1. VACUUM
  2. REVERENCE
  3. #6
  4. GOOD FOR HEALTH, BAD FOR EDUCATION
  5. LOST IN WITHOUT

Line up

  • Andrea Lolli: guitar
  • Mattia Lolli: guitar, synth
  • Diego La Chioma: bass
  • Giulio Corona: drums

Voto medio utenti

I The Whirlings sono abruzzesi (L'Aquila) e ci propongono un raffinato lavoro, in uscita per Subsound Records, che esplora svariate e colorite sfumature del psychedelic/progressive rock. Si tratta di una band prevalentemente strumentale, in grado di unire strutture stilistiche di matrice Pinkfloyd-iana ad atmosfere pienamente cosmiche e lisergiche, con una spolverata di nervosismo post-rock contemporaneo. Lunghi brani free-form, che si dipanano spiraleggianti, intensi ed imprevedibili, con grande cura per i dettagli ed impatto morbido, avvolgente, talvolta lunare ed ipnotico.
"Vacuum" è un bel brano space-rock che si avvale della voce di Vera Claps, acido e sognante, ricco di vibrazioni e tensioni mesmeriche, che mi ricorda formazioni come Mars Red Sky o Aqua Nebula Oscillator. Anche "Reverence" parte in modo liquido e spaziale, per aprirsi poi ad un groove Hawkwind-iano più robusto e rockeggiante. "#6" è un pezzo in crescendo dalle caratteristiche progressive, rarefatto e rilassante, con brillante ed incisivo lavoro di chitarra della coppia Andrea e Mattia Lolli. Le ultime due tracce si muovono in direzione di un post-rock psichedelico, trippy e magnetico, in particolare la lunga e possente "Lost in without", che approfondisce in maniera tecnicamente ineccepibile la proposta del quartetto. Si coglie qualche riferimento agli Ufomammut meno ostici, per l'intensità e la compattezza del groove sinistro ed il ricalco sulle corpose linee di basso accoppiate agli arabeschi chitarristici.
Prova interessante e riuscita, band capace e matura. La mia sensazione è che i The Whirlings possano crescere ancora, ampliando ulteriormente la loro prospettiva musicale come hanno cominciato a fare in questo album.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.