Seguo gli svedesi Deranged sin dai loro inizi, avvenuti tanti anni fa con il debutto “Rated X”, anche se quell'album venne dopo un bel po’ di demos e minicd. Questo per dire che Deranged sono una delle più attive e longeve, nonché anche una delle migliori, bands brutal europee. Nel corso degli anni la loro produzione si è mantenuta su livello spesso qualitativamente buoni (oltre al debutto ottimi sono “III” e “Plainfield Cemetary”). Il nuovo “Obscenities In B-Flat”, sesto full-lenght, ce li presenta ancora in pista con il loro sound debitore in primis dei Cannibal Corpse e di tutto il brutal americani, cui la band guarda insistentemente. Stavolta però la band toglie il piede dall’acceleratore e ci propone un platter che fa del groove marcio e malsano, delle pastoie paludose di riffs e patterns intricati, il suo vessillo di battaglia. Il sound diventa oltremodo pesante, soffocante, compresso da un growl profondo e disturbante, con una produzione anch’essa pastosa, monolitica oserei dire. Certo non mancano le accelerazioni, ma spesso sono momenti marginali nelle canzoni, o almeno nella maggior parte.
Ciò non è necessariamente un male, perché pezzi come “I Torture, Rape, Cum And Kill” e “Crawl With Me Through The Filth” sono dei macigni che ti si posano sull’encefalo e lo riducono ad una poltiglia, e quando la band accelera, come in “Pray On The Weak” lo fa sempre seguendo uno schema che sembra predefinito e che limita la devastazione. Ciò che sto cercando di dire è che in questo disco la band non si lascia mai andare alla brutalità nuda e pura, cercando spesso di costruire le canzoni più che di spaccare il culo all’ascoltatore. Che poi questo avvenga per altre strade, quelle della perseveranza nel creare strutture groovy e ossessive, è un loro pregio, ma che alla lunga può annoiare e stancare.
Resta fermo che i Deranged ci sanno fare alla grande e che con un pizzico di follia, o forse di incoscienza, in più questo disco sarebbe stato da avere, invece così si limita alla categoria degli aficionados.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?