Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:53 min.

Tracklist

  1. INTRO - UNIVERSAL BOOT SEQUENCE
  2. HYPERCOMPUTER (PART. 1)
  3. CROMAGNONAUT
  4. THE CETACEAN
  5. THE IVORY TOWER
  6. SPICE
  7. THE MYTH OF SISYPHUS
  8. HYPERCOMPUTER (PART. 2)

Line up

  • Alex Wyld: guitar, vocals
  • Lewis May: bass
  • Doug Mackinnon: drums

Voto medio utenti

I britannici Cybernetic Witch Cult sono un prodotto dell'underground heavy psych-rock, con tre album alle spalle ed il presente quarto lavoro disponibile per il momento solo in formato digitale. Una ottima band, magmatica e stordente al punto giusto, con un sound che amalgama componenti stoner, acide, doom, sludge, settantiane, in lunghi percorsi dilatati e massicci dal fortissimo potenziale ipnotico.
Che il trio di Cornwall abbia ascoltato fino allo sfinimento gli Sleep di "Jerusalem" e gli Electric Wizard di "Supernaut" è di una evidenza lapalissiana. Sufficiente ascoltare i dieci minuti di "The cetacean" per immergersi in un trip più Sleep-iano degli stessi Sleep. Riff tossico e cavernoso, andamento mesmerico e sferragliante, pesanti spirali elettriche che simulano la piacevole ossessione delle droghe psicotrope. Rispetto alle opere precedenti, permane l'ambientazione sci-fi caratteristica del gruppo: "Hypercomputer" è una versione musicale di Matrix e della realtà illusoria generata dalle intelligenze artificiali, mentre la poderosa e ultra-stoner "Spice" è ispirata alla saga caposaldo della fantascienza "Dune". Meno evidenti i richiami alla psichedelia-prog settantiana, in precedenza più sfruttati, anche se il tiro urgente ed impulsivo di "Cromagnonaut" esprime compiutamente lo spirito raw-rock di quell'epoca insuperabile. Brano turgido e saturo come raramente negli ultimi tempi mi è capitato di ascoltare.
Disco eccellente. Cosmico e carnale, roccioso e delirante, energetico e lisergico. Peccato non sia ancora disponibile la versione fisica, per i cultori dell'oggetto come il sottoscritto. Ma in qualsiasi versione sia disponibile, lo consiglio caldamente a tutti gli amanti dell'heavy più stordente e psichedelico.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.