Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:43 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. ATOMVINTER
  2. LOVERS AGAINST THE WORLD
  3. ALLA MOT ALLA
  4. A PLACE TO CALL HOME (ÄRLA BOGGIE)
  5. SLUTEN CIRKEL
  6. SAKNA MIG SOM OM JAG VORE DöD
  7. THE HEAVY BURDEN
  8. HIMLEN KAN VäNTA
  9. EN TIGHT KNUT

Line up

  • Pehr Skjoldhammer: vocals, guitar
  • Fredrik Sööberg: guitar
  • Niklas Åström: drums
  • Jimmy Wiberg: bass
  • Stefan Eriksson: keyboards

Voto medio utenti

Diventa difficile recensire per la quarta volta lo stesso gruppo senza ripetersi, soprattutto se non ci sono stati grossi cambiamenti tra un album e l'altro. A maggior ragione se la band è meritevole ma da queste parti non se l'è cagata nessuno.

Sto parlando degli Alfahanne, i goth rocker svedesi che esordirono nel 2014 con Alfapocalypse un gran bel disco che mixava elementi black, gotici ed un certo rock 'n' roll maledetto, proponendo canzoni "facili" ma nere nell'anima e capaci di farti muovere il culo. Gran bella roba.
Con i successivi due lavori i nostri hanno poi alleggerito abbastanza la loro proposta, privilegiando canzoni più dirette e semplici, accantonando un pochino di cattiveria black ma perdendo anche parte del loro fascino.

Con il nuovo Atomvinter gli Alfahanne tornano a fare sul serio e riescono a miscelare in maniera più credibile ed efficace le due facce del loro suono in cui emerge, lo ricordo, una piccola spruzzata punk. È vero che le canzoni utilizzano uno schema ben collaudato ma, per la prima volta, la band ha scelto di cantare alcuni brani in inglese, affiancandolo così all'indigesto e spigoloso svedese. La pronuncia è molto tagliente e l'accento si sente tutto ma le canzoni ci sono e la variabile dell'idioma le rende più "appetitose".

La loro dark wave, rivisitata in chiave estrema, si spalma sulle nove tracce con una importante dose di nichilismo. I ritmi non sono mai troppo veloci ma le canzoni sono davvero nere, maledette e, nonostante una facilità d'ascolto notevole, si percepisce uno scenario post apocalittico non comune. Personalmente lo trovo eccellente come diversivo, come stacco, dalle abbuffate ci classic, death e doom che faccio solitamente.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.