Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:59 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. GOODBYE DIVINITY
  2. WITHER TO BLACK
  3. ASPHYXIATION
  4. DESOLATE JULY
  5. KING OF DELUSION
  6. FALL TO ASCEND
  7. RESURRECTION DAY
  8. NEW WORLD TODAY

Line up

  • Mike Portnoy: drums, vocals
  • Derek Sherinian: keyboards
  • Billy Sheehan: bass
  • Ron “Bumblefoot” Thal: guitar, vocals
  • Jeff Scott Soto: vocals

Voto medio utenti

Checché se ne dica, il nuovo album dei Sons Of Apollo di Mike Portnoy non è tanto diverso dal primo. Il supergruppo capitanato dall’ex-Dream Theater cerca di andare oltre quanto fatto con “Psychotic Symphony” senza riuscirci veramente e sfociando troppe volte nell’auto-citazionismo più smaccato.

Se “Goodbye Divinity” attacca ed evolve come innumerevoli altri brani del sopraccitato quintetto di New York, l’apice si raggiunge forse con la lunga e conclusiva “New World Today”, con ben più di qualche misura presa in prestito dalla discografia di Sherinian del periodo “Black Utopia”/“Mythology”.

Qualche spunto interessante c’è - penso ad alcune idee dell’imperiosa “King Of Delusion”, all’accoppiata “Wither To Black”/“Asphyxiation”, un po’ Adrenaline Mob, o a “Desolate July”, nobile tributo alla memoria del compianto David Z che ha qualcosa degli Avenged Sevenfold - ma è messo in ombra da tanti, troppi momenti di autoerotismo strumentale che nel 2020, dopo svariate decadi di carriera, lasciano davvero il tempo che trovano.

Se i Sons Of Apollo vi convincevano prima, non avete nulla da temere. Per tutti gli altri, “MMXX” probabilmente non farà cambiare idea sul progetto.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 gen 2020 alle 19:54

Assolutamente d'accordo con la recensione. Non mi è dispiaciuta la title track..

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.