Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2020
Durata:45 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. TALE OF THE SUNBLADERS
  2. NINJAS UNITE
  3. SUPER SONIC SAMURAI
  4. EVIL WIZARD WUSHU MASTER
  5. NIPPON KNIGHTS
  6. SHURIKEN SHOWDOWN
  7. WASABI WARMACHINE
  8. WRATH OF THE DRAGONGOD
  9. ASTRAL ASSASSIN SHARK ATTACK
  10. SPACE NINJAS FROM HELL
  11. COSMIC SPACE COMMANDO BASE
  12. SHINOBI STRIKE 3000

Line up

  • Frank Koppe: drums
  • Florian Zack: guitars
  • Andreas Dockhorn: bass
  • Dirk Scharsich: guitars
  • David Baßin: vocals

Voto medio utenti

Forti di una carriera ormai decennale, ma fin'ora di secondo piano, sia come produzioni che come label associate, i tedeschi Victorius si presentano al debutto con la potente Napalm Records proponendosi in una veste rinnovata e modernizzata.

Avendo imparato la lezione dai gruppi più in voga del momento (vedi Sabaton, Gloryhammer, Twilight Force, Warkings), sembra infatti che nel 2020 il segreto per avere successo ed ottenere attenzione dal pubblico suonando Power Metal sia quello di non prendersi sul serio e di vestirsi seguendo un particolare concept tematico che faccia divertire, caricare, o addirittura ridere.

Pertanto, dopo un mini-cd con tematica dinosauri spara laser, i nostri propongono un concept, già accennato per la verità in qualche pezzo del precedente "Heart of the Phoenix" (vedi la opener Shadow Warrior), decidendo di vestirsi da Ninja e parlando di Ninja Spaziali dall'Inferno...esatto Space Ninjas From Hell!

DI pari passo con questa crescita dal punto di vista estetico e mediatico, c'è stata anche una crescita dal punto di vista musicale?
Per quanto tutto il contesto sia abbastanza assurdo e (di solito) non di mio gusto, direi decisamente di si, perchè il disco nella sua interezza funziona, con riff, melodie e ritornelli (che nonostante siano spesso debitori dei Dragonforce o anche dei nostrani Rhapsody) risultano sempre riusciti, suonano freschi e non annoiano dopo il primo ascolto o dopo alcune settimane di ripetuti ascolti. Inoltre è effettivamente impossibile rimanere impassibili di fronte all'assurdità dei testi che in certi frangenti raggiunge il livello di idiozia totale e genialità allo stesso momento.

I pezzi sono molto eterogenei, sempre sui 3-4 minuti di durata, (quasi) sempre sparati al massimo della velocità con batteria in doppia cassa, chitarre ritmiche serrate, tastiere molto presenti (pur in assenza di un tastierista in line-up), ottima voce di David Baßin, ricorda molto Mark Hudson, e un gran lavoro alle chitarre soliste, ma il punto forte del disco sono i ritornelli, ultra-catchy e decisamente ben costruiti e strutturati, che sembrano essere fatti per essere cantati dal vivo.

Alcuni pezzi si ergono sopra agli altri, come la opener Tale of the Sunblader e la successiva Ninjas Unite, veloci e serrate che mettono subito in mostra le qualità, e anche le pecche del disco, o le assurde Wasabi Warmachine e Astral Assassin Shark Attack. Non c'è tempo per una ballad o per un pezzo più ragionato, ma si chiude con una outro che potrebbe essere una intro, visto che illustra i temi del disco. Forse i Victorius ci vogliono dire che arriverà un sequel di questa folle storia?

In definitiva ci troviamo di fronte ad un disco che, nonostante suoni un po' plasticoso e costruito, non riesco a non apprezzare e a consigliare, perchè no, a chi voglia passare 45 minuti spensierati cantando a squarciagola anthems dal significato assurdo, ma decisamente virali!

Recensione a cura di hellfiregab

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.