Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:68 min.
Etichetta:Frontiers Music
Distribuzione:Frontiers Music

Tracklist

  1. (DON'T FEAR) THE REAPER - REMASTERED
  2. E.T.I. (EXTRATERRESTRIAL INTELLIGENCE) - REMASTERED
  3. M.E. 262 - REMASTERED
  4. THIS AIN'T THE SUMMER OF LOVE - REMASTERED
  5. BURNING FOR YOU - REMASTERED
  6. O.D.'D ON LIFE ITSELF - REMASTERED
  7. FLAMING TELEPATHS - REMASTERED
  8. GODZILLA - REMASTERED
  9. ASTRONOMY - REMASTERED
  10. CITIES ON FLAME WITH ROCK 'N' ROLL - REMASTERED
  11. HARVESTER OF EYES - REMASTERED
  12. BUCK'S BOOGIE - REMASTERED
  13. (DON'T FEAR) THE REAPER - TV MIX REMASTERED
  14. GODZILLA - TV MIX REMASTERED

Line up

  • Eric Bloom: lead vocals, stun guitar, keyboards, producer
  • Donald 'Buck Dharma' Roeser: lead guitar, vocals, keyboards, producer
  • Allen Lanier: keyboards, rhythm guitar, backing vocals
  • Jon Rogers: bass, backing vocals
  • Chuck Burgi: drums, percussion, backing vocals

Voto medio utenti

Ok, ok. Non è mica un segreto. Al Blue Oyster Bar (cit. Carey Mahoney).

I brani inclusi su "Cult Classic" erano già dei classici nel 1994, a ventisette anni di distanza dai primi passi dei Blue Öyster Cult, figuriamoci ora che di anni ne sono passati più di cinquanta, con la formazione newyorkese ancora in attività, seppur con i soli Eric Bloom e Donald Roeser della line-up originale a guidare il quintetto oggi, e non intenzionata a tirare i remi in barca e prossimi ad un nuovo album di inediti per la Frontiers Music, che come antipasto ha pubblicato il Live Album "Hard Rock Live Cleveland 2014" ma anche questa raccolta, che viene ripresentata con un restyling grafico e soprattutto, rimasterizzata, della resa sonora.

"Cult Classic" è stata l'uscita numero dodici per i Blue Öyster Cult, e li vedeva andare a riprendere alcuni dei loro brani più famosi (una trovata che anche oggi va parecchio di moda), non per niente come opener troviamo proprio quello che è il loro pezzo più conosciuto: "(Don't Fear) The Reaper" (presente anche in una versione karaoke), tratto da "Agents of Fortune" (1976).
La tracklist si compone di in totale di quattordici canzoni, e sempre da "Agents of Fortune" troviamo anche "E.T.I. (Extraterrestrial Intelligence)", poi, partendo dal loro omonimo esordio del 1972, fanno capolino "This Ain't the Summer of Love" e "Cities on Flame with Rock 'n' Roll", la sola "O.D.'d on Life Itself" da "Tyranny and Mutation" (1973), ben quattro episodi da "Secret Treaties" ('74): "M.E. 262", "Flaming Telepaths", "Harvester of Eyes" e "Astronomy", ecco anche la strumentale "Buck's Boogie", fino ad allora incisa solo in versione live (la troviamo sul loro primo disco dal vivo, "On Your Feet or on Your Knees" del '75), mentre da "Spectres" ('77) ecco l'immancabile "Godzilla" (pure questa in due versioni) e infine da "Fire of Unknown Origin" (1981) viene recuperata la sola "Burning for You".
Detto ancora che proprio da quest'ultimo disco avrei voluto riascoltare anche l'intensa e sempre stupenda "Veteran of the Psychic Wars", non posso che confermare come questo album resti un bel compendio della proposta musicale dei Blue Öyster Cult. Allora come adesso. E in futuro.



Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.