Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:57 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. SHAKE THE WORLD
  2. BIG DISASTER
  3. JOHNNY CAME MARCHING
  4. IMMORTAL SOULS
  5. MAKE IT THERE
  6. SHE'S ON TO US
  7. THE ROCK THAT ROLLED AWAY
  8. LONG ROAD TO NOWHERE
  9. SACRED PLACE
  10. UNLESS WE CHANGE
  11. DIVIDED/UNITED

Line up

  • Robin McAuley: vocals
  • Reb Beach: guitars, backing vocals
  • Jeff Pilson: bass, acoustic guitar, keyboards, backing vocals
  • Matt Starr: drums, percussion

Voto medio utenti

Ammiro la voce di Robin McAuley fin dai tempi dei Grand Prix e anche se nel McAuley Schenker Group non sempre le cose sono andate benissimo (“Save yourself”), ritrovare nel terzo millennio il cantante irlandese coinvolto in diversi progetti musicali (tra cui proprio il Michael Schenker Fest, accanto allo splendidamente “instabile” guitar-hero teutonico) non può che farmi piacere e alimentare la mia curiosità.
Un interesse che diventa smisurato quando si apprende che gli altri protagonisti dei Black Swan si chiamano Reb Beach (Winger, The Mob, Whitesnake), Jeff Pilson (Foreigner, The End Machine, ex-Dokken) e Matt Starr (Ace Frehley, Burning Rain, Mr. Big), a comporre un supergruppo tanto intrigante quanto “insidioso”, tenendo conto delle aspettative e dei sospetti di poca genuinità che tali circostanze fatalmente comportano.
E allora iniziamo ad addentrarci nei contenuti di “Shake the world” affermando che questa supposta “programmazione” non si percepisce per nulla e che l’albo non dovrebbe assolutamente mancare nelle collezioni di chi si ritiene un attento estimatore di MSG, Dio, Rainbow e Whitesnake, con i quali i suoi autori condividono la favolosa vocazione stilistica ed espressiva.
Sottolineando come la prestazione intraprendente e incisiva di Beach valga quasi da sola “il prezzo del biglietto” e le smaglianti condizioni di forma di McAuley, spendiamo due parole pure per l’impeccabile lavoro di Pilson (anche in sede di produzione) e per uno Starr che sopperisce a un discutibile “mephistofelico” look con una prestazione precisa e potente.
Il resto lo fa una manciata di eccellenti canzoni, “classiche” nelle strutture e tuttavia ottimamente congeniate, a partire da una title-track che pulsa di tensione emotiva attraverso un crescendo che mescola Dio con un pizzico di Saxon.
Si continua con il groove irresistibile di “Big disaster” e dell’avvincente hard-bluesJohnny came marching” (con una costruzione bridge / refrain da contagio istantaneo), per poi passare a una “Immortal souls” che avvolge l’astante con le sue spire melodiche di enorme suggestione.
Giunti alla ballata “Make it there”, gravida di passionalità Bad English / Whitesnake-iana, anche il più recondito dubbio di avere a che fare con un “esercizio di stile” svanisce completamente, sostituito dalla netta impressione che esperienza e ispirazione possono felicemente convivere, come dimostra anche il sinuoso e denso andamento di “She's on to us” o, in misura addirittura superiore, la spigliata e raffinata architettura armonica di “The rock that rolled away”, capace di evocare nella memoria un fascinoso connubio tra World Trade, MSG e Winger.
Long road to nowhere” abbina dinamismo, adescante sagacia melodica e un lieve tocco esotico e se “Sacred place” è un vibrante slow da brividi immediati, “Unless we change” conduce al medesimo risultato alternando irruenza e melodramma, mentre l’epilogo del programma è affidato alla suggestiva “Divided/United”, in cui vengono assecondate le velleità Queen-esche di Pilson, a quanto pare esaltate dalla visione di “Bohemian rhapsody”.
Shake the world” è un gran bel disco, dal profilo artistico altamente professionale e collaudato, e ciononostante tutt’altro che routinario, caratteristiche che dovrebbero essere sufficienti a superare ogni eventuale pregiudizio e convincere gli estimatori dell’hard n’ heavy a non trascurare questi Black Swan, capaci di sostenere nel modo migliore il loro impegnativo ruolo di all-star band.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.