Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:29 min.

Tracklist

  1. STONIER
  2. NOTHING GETS THROUGH
  3. BEAST
  4. HEARTS OF METROPOLIS
  5. NOT DYING

Line up

  • Jeff Fahl: vocals
  • Mike Burns: guitar
  • Chris Chiera: bass
  • Jeff Sullivan: drums

Voto medio utenti

Sapendo che i Radian, di Akron, Ohio, sono formati da ex-membri di gruppi come Fistula, Rue, Contra e Sofa King Killer, non è difficile prevedere cosa incontreremo nel loro Ep d'esordio. Sludge monolitico, rigurgiti post-hardcore, ferocia iconoclasta, metal estremo di ultima generazione, pennellate vagamente heavy-swamp-southern. Gente che ama investire l'ascoltatore con un muro sonoro ad alto tonnellaggio, marcio e cattivo, guarnito di vocals urlate in modo belluino.
Ma gli statunitensi non sono soltanto dei picchiatori ottusi, questa è gente del mestiere capace di manipolare la materia con una buona attitudine artigianale. Prendiamo lo sviluppo doomy della mortifera "Hearts of Metropolis", col suo andamento lento e trascinato guidato da un basso ultra-distorto, per evidenziare una discreta abilità nel creare atmosfere sicuramente opprimenti e sfiancanti ma anche dotate di una sufficiente accessibilità. Talvolta il quartetto spinge su accellerazioni metal quasi motorheadiane ("Not dying") per poi sfociare in terrorismi sonici da caterpillar acidi e fangosi, oppure evocano degli Sleep orgiasticamente post-metallici ("Stonier") immersi in un'atmosfera da apocalisse imminente (e visto che scrivo la recensione in piena psicosi coronavirus, quantomai efficaci ed evocativi). La voce di Jeff Fahl è sempre brutale e disturbante, tranne nei pochi passaggi più dilatati ed ipnotici, cosa che accentua la pesantezza elefantiaca del sound.
I Radian non si presentano certo come degli innovatori, perchè di lavori metal-sludge come questo ne abbiamo già sentiti parecchi, vedi High on Fire, Grief o gli stessi Fistula. Comunque compensano la relativa originalità con una discreta perizia da veterani del settore.
Promossi ma con riserva, perchè in futuro devono fare qualcosa in più per emergere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.