Hayvanlar Alemi - Psychedelia in Times of Turbolence

Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:32 min.
Etichetta:Subsound Records

Tracklist

  1. NEWS OF THE WORLD
  2. REFERENDUM DAY
  3. KUSKONMAZ MMXVII
  4. ADEN
  5. THUNDERCLOUD MUSEUM
  6. KAOS SEMBOLU GUNES VE BAHAR
  7. SWANS OF ST. AARHUS

Line up

  • Ozum Itez: guitar
  • Hazar Mutgan: bass
  • Isik Sarihan: drums

Voto medio utenti

Gli Hayvanlar Alemi sono di Ankara, Turchia, in attività da una ventina di anni. Hanno già realizzato diversi album, singoli e partecipato a svariate compilation in campo rock psichedelico. Si tratta di una band strumentale che unisce radici etnico-folk al sound psycho-stoner degli ultimi decenni, un mix di drone/doom, metal, stoner, psichedelia, con forti vibrazioni medio-orientali. Brani free-form, strutturati come trip-song fluide ed in continuo mutamento. L'impronta narcotica e meditativa della cultura locale si sposa alla sperimentazione heavy più trasversale come nella estesa "Swans of St. Aarhus", dove il trio turco assembla davvero tutte le proprie disparate influenze in maniera a tratti caotica e disturbante. Una centrifuga di Mars Red Sky, Arrakis, Sunn O))), in versione sufista. Qualcosa di interessante, ma suggerito solo agli adepti della musica sperimentale.
Altri pezzi suonano più terreni, vedi la ritmata e rockeggiante "News of the world" o lo psycho-doom lisergico "Kuskonmaz MMXVII" dove l'atmosfera rimane sospesa a metà strada tra il ritualismo della religione Indù e la visione onirica del cosmo. Ottimo il chitarrismo di Ozum Itez, ma anche i compagni di avventura dimostrano di aver accumulato grande esperienza nel tempo. Da segnalare ancora "Tundercloud museum", dove elementi post-rock si fondono con una buona sensibilità melodico-onirica in una traccia dai forti contenuti emozionali ed evocativi.
Band che evidenzia una discreta personalità, uno stile proprio anche se talvolta frammentato e sicuramente non immediato. Album adatto a chi ama le opere strumentali, ma quelle più di nicchia ed underground.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.