Copertina 6

Info

Anno di uscita:2020
Durata:38 min.
Etichetta:Slovak Metal Army

Tracklist

  1. INTERMENT OF ASHES/HELLO AGAIN!
  2. DIVINE TECHNOLOGY
  3. THE BEAST
  4. BLOOD OF SIRENS/THE CALL
  5. THORN
  6. WE SHOUT
  7. ZA SVĚTLEM

Line up

  • - Dan Friml: vocals, guitars & keyboards
  • - David Gabriel: bass
  • - Jiří Willander: drums

Voto medio utenti

I cechi Mean Messiah giungono con il presente “Divine Technology” al secondo full-lenght dopo “Hell” del 2013. Immagino che in questi 7 anni di silenzio la band abbia speso molto tempo per affinare la propria proposta musicale che, tuttavia, approda ad un pallido clone degli Strapping Young Lad di “City” e più in generale del genio di Devin Townsend, le cui melodie algide e spaziali vengono letteralmente saccheggiate dai Mean Messiah.
A ciò però dovete aggiungere che, tralasciando le vocals melodiche, il cantato ruvido di Dan Friml è chiaramente debitore di Jens Kidman, ma non è l’unica cosa che viene rubata ai Meshuggah, i quali, più in generale, ‘offrono’ a questo album alcuni passaggi ritmici più complessi.
Un appunto merita anche la produzione, professionale, potente e pulita, un po’ troppo forse, soprattutto per quel che riguarda la batteria, il cui suono talvolta è troppo artificiale.
La struttura delle canzoni è tutta incentrata sull’alternanza tra assalti brutali e aperture melodiche, dal sapore progressivo, in una formula tanto cara ai Menmic.
Le melodie sono buone e forse sono l’unica cosa che, sebbene derivativa, ha una certa qualità, frutto di un gusto melodico non banale, come per esempio nella title-track.
Quando la band asciuga le proprie velleità progressive sforna pezzi brevi come “The Beast”, veloce e brutale, al netto della batteria troppo piatta, e “We Shout”, forse l’unico pezzo nel quale l’impatto si combina veramente bene con la melodia e un ritornello davvero catchy.
Un menzione merita anche “Blood Of The Sirens/The Call” che, dopo un inizio violento e veloce, regala un’apertura melodica con un assolo entrambi davvero suggestivi.
In definitiva, pur essendo un disco molto derivativo, e al netto dei difetti citati, non mi sento di stroncare la proposta dei Mean Messiah tout court. Certo, vanno rivisti. Speriamo bene per loro.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.