Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:35 min.
Etichetta:The Sign Records

Tracklist

  1. THUNDERSTORM
  2. CUTTING CORNERS
  3. GOD'S GRACE
  4. NOTHING TO LOSE
  5. GIVE IN
  6. BIT MY LIP
  7. DEVIL'S FEAST
  8. ELYSIUM
  9. DEFEAT
  10. THE MISER

Line up

  • Martin Gut: guitar, vocals
  • Staffan Persson: bass
  • Jon Solheim: drums, lead vocals

Voto medio utenti

Album d'esordio per questo rock-trio di Gothemburg, attivo dal 2017. Hard rock con forti venature melodiche, tinteggiato di blues e feeling settantiano, a tratti può ricordare nomi gloriosi come Budgie o Foghat mentre in altri frangenti mostra il cipiglio rock'n'roll tutto scandinavo di The Hellacopters, Gluecifer, Turbonegro. Il moniker significa "temporale, tempesta" nell'idioma locale, ed infatti il disco parte proprio con "Thunderstorm", un up-tempo ritmato ed orecchiabile al tempo stesso. Si capisce subito dove la band vuole andare a parare: brani concisi, diretti, senza troppi fronzoli, robusti ma con una fortissima propensione per le melodie catchy ed orecchiabili. Ci sono evidenti influenze bluesy come nella groovy e radiofonica "Cutting corners", che richiama perfino qualcosa del southern di The Outlaws o Stillwater, ed ancora di più nella ballata notturna e sentimentale "Give in", da manuale del rock-blues melodico.
Più cariche ed energetiche canzoni come "God's grace" o la battente "The miser", con quel mood rock-garage che piacerebbe sicuramente a Nicke Andersson e compagnia. Tiro "in your face" ed alto livello di orecchiabilità, semplice ed efficace. Ancora caldo groove nella torbida "Devil's feast" e in "Defeat", brani sul genere dei nostri Bullfrog, sospesi tra impeto rock ed atmosfera vintage.

Bravi sia sotto il profilo vocale che strumentale, gli Askvader propongono un disco piacevole, divertente, vario e scorrevole. Non eccezionale, nè particolarmente sorprendente, ma comunque un prodotto dignitoso ed una discreta base per il futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.