Non sono passati che sette anni dalla precedente ristampa di questo disco, che la
Century Media lo rimette in circolazione.
Il perché è presto detto, si tratta di un gran disco di quel black metal melodico che a cavallo degli anni novanta spopolava tra gli amanti del metal estremo.
Uscito in origine nel 1996 per la label francese
Adipocere Records, fruttò ai tre svedesi il contratto con la celebre etichetta tedesca.
Un album che non dovrebbe mai mancare nella collezione di un qualsiasi amante di sonorità estreme; il terzetto con esperienza confeziona un album black metal che vanta la produzione del grande
Dan Swano.
Se qualcuno dovesse storcere il naso al solo abbinare la musica della nera fiamma alla melodia può essere certo che i nostri non fanno nessuna concessione commerciale; il disco si fregia di sfuriate tipiche del genere già dall’opener “
Fog’s kiss” con un ottimo lavoro di chitarra, passaggi atmosferici con richiami folk come in “
When night surrounds me” oppure brani dalle squisite melodie di stampo heavy con tempi più cadenzati ma sempre di alta qualità.
Le tastiere non invadono mai il campo, ma anzi dipingono scenari ad alto tasso emozionale con le vocals aggressive e ferali a condire il tutto.
Un bel gioiellino sonoro è la titletrack che parte in maniera aggressiva per poi cambiare tempo con un incrocio di riff da brivido e senza mai mollare la presa sull’ascoltatore.
Nota di merito per la conclusiva “
Darkness falls from me/ Far away from the sun part.II” atmosferica ed evocativa, dove le tastiere giocano un ruolo fondamentale.
Putroppo il comparto bonus è striminzito e contiene la versione demo di “
Awaken chaos”.
Un disco che nonostante gli anni che passano, è invecchiato molto bene e soprattutto non ha perso un’oncia della sua maligna bellezza.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?