Chrome Waves - Chrome Waves / Gridfailure

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2020
Durata:52 min.
Etichetta:Indipendente

Tracklist

  1. CHROME WAVES - A FAIR WIND
  2. CHROME WAVES - SPRING MOON
  3. CHROME WAVES - THE ETERNAL (JOY DIVISION COVER)
  4. GRIDFAILURE - DAY TERRORS
  5. GRIDFAILURE - NAPALM AT ZERO GRAVITY
  6. GRIDFAILURE - EMPTY SHIPS SAIL PAST
  7. GRIDFAILURE - DEINDE QUOD SEMPER TIMUI
  8. GRIDFAILURE - CASCADING FAILURES
  9. GRIDFAILURE - TEMPLE OF THE MORNING STAR (TODAY IS THE DAY COVER)

Line up

  • James Benson: vocals, guitars
  • Jeff Wilson: bass, guitars, Synth, vocals

Voto medio utenti

Nel 2019 avevo scoperto e segnalato gli statunitensi Chrome Waves come una delle migliori uscite in ambito black atmosferico, grazie al loro debutto "A Grief Observed".
In coda al medesimo anno la band di Jeff Wilson e James Benson aveva pubblicato la compilation "The Cold Light of Despair" e -sebbene il lavoro non mi avesse del tutto convinto- auspicavo (in nome dell'ottimo debutto) un vero e proprio secondo disco all'altezza del livello che avevano mostrato di saper raggiungere.

Dopo aver ascoltato "Chrome Waves/Gridfailure" oggetto di questa recensione, purtroppo ammetto di non riuscire più ad inquadrare e comprendere (soprattutto) la direzione presa dai nostri.
Il disco non è un vero e proprio full length ma uno split in collaborazione con un artista -Gridfailure, monicker sotto cui si cela il mastermind David Brenner- dedito ad un genere descritto da lui stesso sulla propria pagina facebook come "Experimental, Dark Ambient, Power Electronics, Dark Hardcore, World Music, Horror".
Ma alla "musica" di David arriveremo in seguito (e non ci metteremo molto a parlarne): vediamo il contributo dei Chrome Waves all'album.

Wilson e Benson, nelle tre tracce di cui sono interpreti, hanno completamente messo da parte qualsiasi legame con il black e direi con il metal in generale (fatto salvo che per qualche sporadico urlo lacerante nell'opener "A Fair Wind") preferendo lunghe partiture acustiche in cui fraseggi jazz, interludi avantgardiani, fughe di tastiera tratteggiano atmosfere rarefatte, eteree e sognanti.
Interessante anche l'interpretazione di quello che -personalmente- considero uno dei brani più struggenti che abbia mai ascoltato: "The Eternal" dei Joy Division, rivisitata con il rispetto e la delicatezza dovuta ad un pezzo così profondo.

"Cry like a child, though these years make me older
With children my time is so wastefully spent
A burden to keep, though their inner communion
Accept like a curse an unlucky deal
"

Dopo questi tre buonissimi episodi, per me il disco si interrompe perchè davvero non saprei come parlarvi dell'accozzaglia di suoni, rumori, urla, percussioni sintetiche che Gridfailure srotola nei successivi 25 minuti.
Ascoltandolo mi sono venute in mente le poesie futuriste di Marinetti in cui le onomatopee ed i caratteri di grandezze disparate rendevano complicatissima la comprensione: insomma un bel pastrocchio.
Confesso di essere rimasto basito e di non riuscire -pur con tutti gli sforzi- a catalogare alla voce "musica" le 6 tracce di Gridfailure e pertanto non posso che assegnare un "SENZA VOTO" all'intero lavoro.
Anche perchè -dati i tempi davvero complicati- pensare di spendere dei quattrini per tre canzoni è quasi un insulto.


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.