Ignea - The Realms Of Fire And Death

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2020
Durata:39 min.
Etichetta:Indipendente

Tracklist

  1. QUEEN DIES
  2. ЧОРНЕ ПОЛУМ'Я
  3. OUT OF MY HEAD
  4. Í TOKUNI (EIVøR COVER)
  5. TOO LATE TO BE BORN
  6. WHAT FOR
  7. GODS OF FIRE
  8. JINNSLAMMER
  9. DISENCHANTMENT
  10. BLACK FLAME

Line up

  • Ivan Kholmohorov: drums
  • Dmitry Vinnichenko: guitars
  • Xander Kamyshin: bass
  • Evgeny Zhytnyuk: keyboards
  • Helle Bogdanova: vocals

Voto medio utenti

Ci risiamo.

- Base metal stop/go, con chitarrone ribassate: cel'ho
- Inserti elettronici qua e là: ce l'ho
- pochissimi assoli: ce l'ho
- cantante femminile: ce l'ho
- harsh vocals per fare brutto: ce l'ho.


Insomma, cari lettori della Gloria, il rischio dell'ennesimo album di trance metal, come iniziano a chiamarla alcuni colleghi, c'era tutto. Ma, ad onor del vero e a discolpa degli ucraini Ignea, il qui presente "The Realms of Fire and Death" riesce ad eludere la mia sorveglianza, dimostrandosi eterogeneo, ben suonato, mai eccessivamente spinto verso il tunz tunz ed ottimamente prodotto, anche se i suoi difettucci li ha.

Apre le danze forse la canzone più brutta del disco, "Queen Dies", di cui potete ammirare anche il video più sotto, e le aspettative del vostro Sbranf si abbassano subito. Ma per fortuna, come cantava l'immortale Anna Oxa, "è tutto un attimo": la successiva "Чорне полум'я" (di cui l'ultima traccia, "Black Flame", è la versione in inglese) è una mazzata tra capo e collo, come (fortunatamente) è anche il caso di altri brani: immaginate qualcosa nel mezzo tra Amorphis, Slipknot (per le ritmiche serrate e certo screaming), Leaves' Eyes (per la voce clean di Helle, ma ovviamente siamo a migliaia di miglia)... e il risultato, alla fine, suona molto originale. Complici le scale orientali che tanto piacciono agli Ignea, o le atmosfere completamente diverse che sanno dare ad ogni brano. Alcuni esempi? "Out of my Head" sembrano gli Epica, molto symphonic metal, "Too late to be Born" è un brano in blast beats che fa tanto Dimmu Borgir, "What for" è un brano folk acustico tutto chitarre, bouzuki, darbuka (bellissimo, tra l'altro), "Gods of Fire" sembrano i Lamb of God.... e così via fino alla fine.

Una delle pecche, probabilmente, è il troppo spazio lasciato agli scream/growls di Evgeny ed Helle, anche se effettivamente certi pezzi li richiedono proprio, laddove avrei preferito sentire più clean vocals da parte di Helle, che non difetta di una buona timbrica. I musicisti sono molto preparati ed il disco suona carico e potente... Forse un pò troppo eterogeneo, forse un pò troppa carne al fuoco, troppe direzioni senza prenderne una chiara e decisa? Mi sembra un difetto da poco, per una band al secondo album. Il futuro forse ci dirà qualcosa di più su CHI vogliono essere gli Ignea. Per il momento, "The Realms Of Fire And Death" è un album piacevole e con qualche sorpresa, per chi sa essere aperto di vedute (e di orecchie).




Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.